Tiramisù con Yogurt Greco, Cacao e Pavesini.

Con quella (poca) forza mentale e fisica che mi resta dopo una giornata fatta di allenamento di due ore e successiva  full immersion totale nella preparazione della conferenza dell’11 luglio – mamma mia vi farò venire gli incubi da quanto ne sto parlando – passo sul blog a pubblicare la ricetta – se così si può definire da quanto è facilotta e banalotta – del tiramisù allo yogurt greco che ho preparato ieri sera. Beh, adesso che scrivo l’articolo mi rendo conto che la ricetta di un tiramisù non sarebbe potuta essere effettivamente più azzeccata, o meglio, non sarebbe potuta cadere più a fiagiuolo di così, dato che la giornata mi ha piegata al punto che al pc mi si incrociano occhi e dita e non prendo nemmeno un tasto, tanto che devo correggere continuamente il testo che sta diventando un campo minato. Sto praticamente mietendo tante vittime innocenti tra vocali, consonanti e sillabe perciò la faccio breve perché l’italiano non si merita affatto di essere bistrattato da me che lo amo alla follia, tanto da averne fatto uno strumento di relax dopo lunghe giornate difficili – si insomma, in genere, scrivere mi rilassa corpo ed anima, se non si fosse ancora capito… Alzo bandiera bianca, mi arrendo alla stanchezza, chiedo scusa alla sintassi e alla morfologia, tolgo gli occhiali che non mi salvano più dagli incidenti grammaticali e vi lascio alla semplicità di una cucchiaiata di pura morbidezza e sofficità, ovvero all’incontro tra lo yogurt greco dolce dolce con tanto zucchero a velo vanigliato ed il sapore forte e deciso del caffé espresso, il tutto sublimato dalla delicatezza dei Pavesini e dalla nota golosa del cacao amaro. Vi lascio qui ed inizio una nuova guerra: quella contro le zanzare che mi stanno letteralmente massacrando..
P.S. si dice sublimato?! SU – BLI – MA – TO. Bah..!? La stanchezza ormai galoppa….

Ingredienti per una vaschetta per 2 persone.

2 confezioni di Pavesini, 170 grammi di Yogurt greco 0%, Zucchero a velo vanigliato q.b., Caffè espresso amaro, Cacao amaro in polvere.

Procedimento.

Niente di più semplice: si preparano 3 o 4 tazzine di caffé espresso, senza zucchero. Si apre lo yogurt greco 0% e si addolcisce con lo zucchero a velo vanigliato, quanto si preferisce. Si mescola bene, dopo di che si comincia a montare il tiramisù, inzuppando nel caffé caldo un pavesino per volta e creando uno primo strato di biscotti. Poi si spalma uno strato di yogurt zuccherato, poi un altro strato di biscotti e così via. Si ultima con uno strato di yogurt su cui si spolvera un velo di cacao amaro in polvere. Volendo, nello yogurt si possono aggiungere pepite di cioccolato fondente all’85%.

Si tiene il tiramisù in frigorifero a riposare almeno un paio di ore, poi si porta a tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]