Tiramisù alla ricotta con savoiardi e panna
Se sei alla ricerca di un dessert cremoso, veloce e diverso dal solito, il tiramisù con savoiardi e crema di ricotta è la ricetta perfetta per te. A differenza della versione tradizionale con mascarpone, questa variante utilizza la ricotta, e panna montata che donano al dolce una consistenza leggera ma altrettanto avvolgente e molto cremosa.
Inoltre, grazie ai savoiardi imbevuti nel caffè e agli strati alternati di crema di ricotta, ogni cucchiaiata è un’esplosione di gusto. La preparazione è veloce: pochi passaggi, ingredienti semplici ed un risultato che conquista tutti, dal primo assaggio.
Allora, se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un dolce che unisce tradizione e originalità, ti consiglio di preparare questo tiramisù alla ricotta cremoso, profumato e irresistibile.
Per altre varianti del tiramisù guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA CREMA ALLA RICOTTA
Strumenti
Passaggi
Per preparare il tiramisù alla ricotta, inizia dalla crema: stempera la ricotta in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero a velo e lavora il composto velocemente con una spatola fino a ottenere una consistenza omogenea.
A questo punto, unisci la panna liquida per dolci leggermente zuccherata e monta il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema liscia, gonfia e ben amalgamata, dalla consistenza soda, poi per dare un tocco aromatico e avvolgente, profuma la crema con un cucchiaio di liquore al rum.
Prepara il caffè e mettilo in un piatto, fallo intiepidire.
Una volta pronta la crema ed il caffè passa all’assemblaggio del dolce. Inzuppa rapidamente i savoiardi nel caffè non zuccherato e disponili in uno strato uniforme alla base di una pirofila e coprili con metà della crema alla ricotta. Prosegui con un secondo strato di savoiardi imbevuti, quindi termina con la crema rimanente, livellando bene la superficie con una spatola.
Riponi il tiramisù in frigorifero per almeno 4-5 ore e, prima di servire, spolvera con cacao amaro in polvere per un tocco classico e irresistibile.
Il tiramisù alla ricotta si conserva in frigorifero, ben coperto, per 2-3 giorni.
Si consiglia di prepara il tiramisù alla ricotta con qualche ora di anticipo per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.
Puoi Aggiungere gocce di cioccolato fondente tra uno strato e l’altro per un tocco goloso.
Guarda anche la ricetta cheesecake ricotta e pere al bicchiere
Dosi variate per
porzioni





