Timballo di pasta con zucchine e ricotta

Domenica! Tempo di rilassarsi e di godersi la giornata! Io sto cercando di non suicidarmi per via di internet… Essendo una giovincella, mi sono davvero resa conto di quanto sia dipendente da internet, infatti stare senza una connessione per me è davvero snervante, ma è ancora peggio non poter sentire nessuno perché il mio paese è in un fosso e quindi non prende il cellulare. Mi sento tanto Heidi dal nonno, però senza le pecore e solo con Macchia e i gatti (di cui due che mi odiano per motivi abbastanza oscuri). E voi, come state passando questa simpatica domenica? Spero bene!

timballo di pasta (8)

Ingredienti: x4 persone

  • 250 gr di tagliatelle già pronte
  • 500 gr di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • 200 gr di ricotta fresca di pecora
  • 400 gr di salsiccia fresca
  • 70 gr di burro
  • 4 – 5 cucchiai di olio evo
  • Sale q.b.
  • 2 uova

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 – 45 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°.

Togliete la pelle dalle salsicce e fatele a pezzi, facendole rosolare in una padella bollente fino a quando non saranno leggermente cotte.

Lavate le zucchine, tagliatele a strisce sottili e poi unite in padella con la salsiccia per 3 minuti, con 3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio intero. Salate a piacere.

Preparate la besciamella secondo ricetta e, una volta pronta, unite la ricotta a piccoli pezzi, che amalgamerete per bene con un frullatore ad immersione o con una frusta.

timballo di pasta (1)

Iniziate a preparare la pasta, riscaldando abbondante acqua salata e poi proseguendo la cottura della pasta fino a metà o poco più del tempo riportato sulla scatola. Mescolate insieme le tagliatelle con zucchine, salsiccia e besciamella.

timballo di pasta (2)

Ricoprite il fondo di una teglia di 24 cm con il burro e poi distribuitevi sopra un paio di cucchiaiate di besciamella. Iniziate a versare la pasta e a stenderla in maniera omogenea, dopodiché sbattete le uova con il parmigiano e versatelo lungo i bordi della teglia, in modo da creare il vostro timballo.

timballo di pasta (3)

Ponete in forno caldo per circa 30 minuti e poi servite! Ottimo sia caldo che tiepido!

timballo di pasta (14)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Primi Tagged: acqua, aglio, besciamella, burro, carne, formaggio, forno, olio, parmigiano, Pasta, ricotta, salsiccia, uova, zucchine

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]