La tempura è una tecnica di frittura orientale normalmente utilizzata su listarelle di verdure, crostacei e molluschi. La differenza con le altre pastelle, e quindi la particolarità di questo piatto, sta nello shock termico che hanno gli alimenti che passano da uno stato freddo ad uno bollente che rendono in questo modo la frittura leggera e croccante, e per questo motivo è consigliabile mangiare ancora calda!
Ingredienti
200 ml di acqua gasata molto fredda
100 g di farina 00
Sale q.b.
-in questo caso: 1 kg di cozze con il guscio, olio evo q.b., 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio
Olio per frittura q.b.
Procedimento
Mettete tutta la farina all’interno di una ciotola e pian piano, mescolando, aggiungete l’acqua gasata molto fredda e un pizzico di sale. Considerate che la pastella deve essere abbastanza collosa e non scivolare facilmente dagli ingredienti. Inoltre, non è necessario dare troppa importanza ai piccoli grumi di farina poiché daranno più gusto alla ricetta. Una volta realizzata, lasciate riposare in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per alimenti. Dovrà essere utilizzata fredda.
In questo caso, pulite le cozze, lavatele e asciugatele. Poi trasferitele all’interno di una padella capiente, con pochissimo olio evo, uno spicchio di aglio e un ciuffetto di prezzemolo. Chiudete con un tappo a sfiato e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando le cozze iniziano ad aprirsi, spegnete il fuoco e fatele intiepidire.
Dopodiché toglietele dal guscio e lasciatele sgocciolare, e nel caso, asciugatele delicatamente con della carta assorbente da cucina.
Fate scaldare dell’olio per frittura all’interno di un wok, tuffate le cozze nella pastella e poi immergetele nell’olio caldo, lasciando cuocere fino a quando la pastella sarà diventata leggermente colorata e croccante.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+