Tartufi di pane e nutella

Questi tartufi sono dei dolcetti che hanno in sé tutta la semplicità e la golosità del pane e nutella.
Si preparano velocemente e con pochi ingredienti, hanno una piacevole nota alcolica e aromatica (ma al posto del liquore si può usare il caffè o al limite il latte) e sono perfetti per utilizzare avanzi di pane o di pandispagna e torte asciutte. Io trovo che con il pane siano perfetti perché non troppo dolci. Si possono ricoprire con il cacao amaro (molto più veloci) oppure con il cioccolato fondente (molto più golosi!). E sono come le ciliegie, uno tira l’altro ed è difficile smettere di mangiarli!!

Ingredienti:
250 gr di mollica di pane fresco (oppure di pandispagna o altra torta), 250 gr di nutella, un bicchierino e mezzo di liquore all’anice (o caffè zuccherato); per la copertura: cioccolato fondente o cacao amaro.
Preparazione:
Sbriciolare finemente la mollica di pane in una ciotola, unire il liquore e la nutella e impastare in modo da avere un composto uniforme. Metterlo in frigo per qualche ora, coperto, in modo che si compatti.
Prelevare un cucchiaino di composto alla volta, formare delle palline tra i palmi delle mani e rotolarle nel cacao setacciato. Se invece si preferisce usare la copertura di cioccolato fondente, ridurre il cioccolato a scagliette, farlo sciogliere a bagnomaria e immergervi le palline, ricoprendole completamente. Farle poi asciugare su un foglio di carta forno.

Disporre i tartufini in pirottini di carta e conservarli al fresco.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]