Salame di cioccolato in barattolo

Un dolce senza tempo antico e irrinunciabile il salame di cioccolato ma messo in barattolo per un regalo fai da te semplice ed economico ma che sarà gradito e apprezzato. Un dolce rustico della cucina piemontese preparato in molte regioni d’Italia. 

Il salame di cioccolato in barattolo è un’idea regalo semplice ed economica. L’effetto visivo è senza dubbio molto scenografico, basterà aver cura di sistemare per bene i pochi ingredienti necessari a realizzare questo squisito e rustico dolce della tradizione piemontese, ormai preparato in ogni regione d’Italia.  Pochi ingredienti messi in un barattolo di vetro, anche riciclato se preferite. Spesso i vasetti di vetro abbondano in dispensa e spiace buttarli. Con particolare attenzione ai coperchi/capsule però che sarebbe buona regola mettere sempre nuovi.

Una ricetta antica quella del salame di cioccolato, mentre lo è meno l’usanza di realizzare ricette da mettere direttamente in barattolo. L’idea arriva dagli States ed è inutile dire che hanno riscontrato un successo notevole anche tra il pubblico italiano.
Pochi ingredienti, un po’ di pazienza ed un pizzico di fantasia e creatività per “/redirect.php?URL=vestire” a festa i barattoli. Nastri, fiocchi, decorazioni varie come ad esempio le decorazioni con pasta di bicarbonato e semplici etichette comprate oppure realizzate a mano.
La ricetta è pronta in pochi minuti e chi lo riceverà non dovrà fare altro che aggiungere 100 gr di burro fuso e un uovo intero per preparare questo delizioso dolce della tradizione.
Un’idea regalo semplice e originale che vi permetterà di risparmiare e di riciclare i vasetti di vetro che solitamente abbondano.

SALAME DI CIOCCOLATO IN BARATTOLO 
per 5-6 persone 

un vaso di vetro (capacità connettevi 1 litro/ 1 kg)
nastri, fiocchi e decorazioni con pasta di bicarbonato (se volete)
etichette per elenco ingredienti
(potete acquistarle già fatte, oppure realizzarle con l’aiuto del pc e della stampante) 
Ingredienti secchi nel barattolo: 

160 grdi biscotti secchi (io mix di amaretti e gallette secche tipo Oro Saiwa)
100 gr di zucchero al velo
50 gr di cacao in polvere 
50 gr di cioccolato fondente 
50 gr di mandorle pelate e grossolanamente tritate 
  1. Preparate tutti gli ingredienti secchi: quindi sbriciolate i biscotti non troppo finemente. Tagliuzzate oppure tritate ma molto grossolanamente anche le mandorle pelate. Fatelo col coltello, oppure tritandole nel mixer ma per non più di 3-4 secondi. 
  2. Sminuzzate il cioccolato fondente e mescolatelo con il cacao in polvere e poi tenete da parte. 
  3. Ora riempite il barattolo di vetro, rispettando questo ordine per gli ingredienti: per primo il trito di biscotti, poi le mandorle tritate, poi metà dose circa di zucchero a velo, quindi aggiungete il trito di cioccolato fondente e polvere di cacao e infine con il restante zucchero a velo. 
  4. Chiudete il barattolo con il coperchio/capsula nuova e rifinite a piacere con fiocchi e nastri e naturalmente con l’etichetta, che dovrà contenere anche gli ingredienti da aggiungere per preparare il salame di cioccolato. In questo caso 100 gr di burro fuso e un uovo da amalgamare al resto degli ingredienti in barattolo. 

Un’idea regalo semplice e originale per le feste. Un dolce per la calza della Befana che soddisferà chi lo riceve. Un regalo fatto in casa economico e delizioso. 

Un’idea regalo anche per questi ultimi giorni di festa.
Un dono originale e molto semplice da realizzare. 
Il salame di cioccolato in barattolo economico e che vi permetterà di
riciclare vasetti e vasettini. 
Un abbraccio 
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]