Tartufi di Natale, il pandoro è la base di questi tartufi con un profumo di mandorla che contrasta con la copertura di cacao amaro, tanta semplicità e tanto gusto. Ottimi dolcetti anche per utilizzare i tanti pandori che si ricevono in regalo. Per una versione golosa si utilizza il mascarpone oppure per una versione più light si sostituisce il mascarpone con della ricotta, se non piace l’amaretto si può sostituire con liquore al caffè.
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Porzioni8
- CucinaItaliana
Ingredienti: Tartufi di Natale
Strumenti
Come preparare i Tartufi di Natale
Mettere il pandoro nel mixer e tritarlo riducendolo in briciole molto fini poi trasferire il composto in una ciotola.
Aggiungere il mascarpone oppure la ricotta, se si utilizza l’ultima passare anche lei nel mixer per qualche secondo, aggiungere l’amaretto oppure il liquore al caffè e amalgamare tutto molto bene quindi coprire con della pellicola e riporre il contenitore in frigorifero per circa 8 ore che è il tempo necessario per compattare tutto e rendere facilissima la formazione.
Trascorso il riposo riprendere il contenitore, con un cucchiaio prelevare una porzione di composto poi rotolandolo tra le mani formare le palline e poggiarle tutte in un piatto grande.
Mettere il cacao in un piatto, passare ogni pallina nel cacao facendola rotolare poi sistemarle in un piatto da portata meglio se un piatto a tema tipo albero, stella ma anche rotondo magari decorato a tema.
Riporre i Tartufi di Natale in frigorifero fino a momento di servirli.
Potrebbe interessare anche:
Tartufi al sapore tiramisù
Tartufi con crema di nocciole e cocco
Tartufi al cacao e cioccolato bianco
The post Tartufi di Natale appeared first on Paprika e Cioccolato.