Adoro le tartare di tonno, questa volta ho voluto provare ad aromatizzarla in modo molto delicato, semplicemente con del limone. E’ buonissima! In famiglia inizialmente, sia mio marito che i miei figli non volevano nemmeno assaggiarla, ora invece me la chiedono insistentemente specialmente nelle giornate più calde.
Ingredienti per 4 persone:
600 g tonno fresco
1 limone
sale rosso dell’Himalaya
pepe
olio extra vergine di oliva
Prendete il tonno e tagliatelo finemente con il coltello: è un’operazione abbastanza lunga da fare, più riuscirete a fare i pezzettini piccoli più sarà buona la vostra tartare, però vi consiglio di non tritarla con il tritacarne o con il mixer perché rischiate di fare una poltiglia.
In una ciotolina mettete due cucchiai di olio, il succo filtrato di limone, un pizzico abbondante di sale e una macinata di pepe fresco. Emulsionate tutto con una forchetta fino a creare una cremina spumosa.
Mettetelo tutto in una ciotola e conditela con la citronette che avete fatto, mescolate e lasciate marinare per 15-20 minuti. Potete servire decorando con zest di limone.
Gustate la tartare di tonno al limone accompagnata da cracker o taralli.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.