Tartare di salmone aromatica, una ricetta facilissima per un secondo piatto (o un antipasto, in base ai vostri gusti) di gran classe: tartare di salmone fresco condito con succo di lime, zenzero fresco grattugiato e pepe rosa.
Un piatto che può sembrare banale ed elementare poiché non richiede l’utilizzo di fornelli, ma che in realtà colpirà dritto al cuore (e allo stomaco) i vostri ospiti, perché in fondo, la tartare non è di certo uno di quei piatti che di mangia tutti i giorni. Io adoro la tartare, sia di carne che pesce, e mi piace molto gustarla soprattutto nelle cene estive, accompagnata da un calice di vino bianco secco, e condita di volta in volta con ingredienti diversi: capperi, cucchiaiate di senape e/o maionese, scorza di limone grattugiata, erbe aromatiche (menta, origano, erba cipollina, ecc).
Vi consiglio di accompagnare la tartare con un’insalata mista (misticanza, carote a julienne, pomodori pachino, olive nere e/o verdi denocciolate) e non contorni cotti (come le patate al forno o addirittura fritte) perché non aiuterebbero ad esaltare il gusto fresco e delicato della vostra tartare.
Ingredienti:
1 trancio di salmone fresco
1 lime
1/2 radice di zenzero fresco
Qualche foglia di coriandolo fresco
Pepe rosa q.b.
Sale
Procedimento:
Pelare la radice di zenzero e grattugiarla finemente.
Tagliare il lime a metà e spremerlo per ricavarne il succo.
Sciacquare il salmone sotto l’acqua corrente e sminuzzarlo finemente con un coltello da cucina.
Adagiare il salmone tagliuzzato in una ciotola e condirlo con lo zenzero grattugiato, una spolverata di pepe rosa macinato, il succo di lime e un pizzico di sale.
Mescolare bene con una forchetta, in modo che il salmone assorba perfettamente il succo del lime e la nota aromatica dello zenzero.
Con l’aiuto di un coppapasta rotondo, impiattare la tartare e servirla subito, decorando con foglie di coriandolo fresco e fette di limone.