La tartare di manzo con l’uovo è una preparazione di origine francese fatta di carne cruda tagliata e battuta al coltello con l’aggiunta finale di un tuorlo, servita sia come antipasto che come secondo piatto.
Trattandosi di un piatto composto da ingredienti crudi è importante che la tartare venga preparata e servita al momento e che la qualità della carne sia ottima.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 0 minuti.
Strumenti necessari per la preparazione
- coltello affilato
- un tagliere
Ingredienti necessari per 4 porzioni
- 400 grammi di manzo (fesa, lombata o scamone)
- 1 limone non trattato
- sale fino
- pepe nero macinato al momento
- olio extravergine di oliva
- tabasco q.b.
- 4 capperi
- prezzemolo fresco q.b.
- 4 tuorli d’uovo
Preparazione della tartare di manzo con l’uovo
Iniziate la preparazione della tartare tagliando a striscioline la carne cruda e poi a cubetti di circa 5 mm (volendo, se non vi sentite pratici ad effettuare questo passaggio, potete richiederlo al vostro macellaio di fiducia).
Mettete i cubetti di carne in una ciotola e condite con un pizzico di sale fino, pepe nero, olio extravergine di oliva, del prezzemolo e dei capperi tritati finemente.
Mescolate il tutto per far insaporire e ponete in frigo per qualche minuto.
Con gli appositi coppapasta impiattate la tartare direttamente sui piatti posizionandoci all’interno una porzione di carne, livellate e poi fate un leggero incavo al centro e adagiate delicatamente il tuorlo crudo e volendo una spruzzata di succo di limone.
Servite subito.
Francesca Maria
♥♥♥