Le colorate verdure estive lasciano il passo ai frutti dell’autunno e ai tipici funghi pregiati come i porcini. Un ingrediente delizioso in cucina ma anche un valido alleato ricco di proprietà nutritive da non sottovalutare. È opportuno, però, precisare che, nel caso in cui decidiate di raccogliere voi stessi dei funghi, è bene sottoporli al controllo dell’ASL della vostra città per essere certi che si tratti di varietà commestibili e non velenose. A parte ciò, non esistono controindicazioni in merito alla loro assunzione, tranne particolari casi di allergia.
Appartengono alla famiglia delle Boletaceae e si riconoscono per il loro cappello marrone, prima emisferico poi convesso, con una zona biancastra vicino al bordo. Il gambo, biancastro o nocciola. La loro polpa è soda, bianca e molto gustosa, sia mangiata cruda, sia cotta sia essiccata o surgelata. Oltre ad essere buoni però, i porcini sono anche un ottimo alimento nutrizionale in quanto possiedono un’elevata quantità di fibre e di sali minerali e, al contempo, contengono pochi grassi e zuccheri. Essendo poco proteici e poco calorici, per la loro ricchezza in potassio, fosforo, rame, selenio, sodio, betacarotene, acido folico e fibre insolubili, se non vengono sottoposti a cotture prolungate sono ideali per le diete dimagranti, per i regimi depurativi, per la stitichezza con aerofagia e per chi soffre di gotta per lo scarso contenuto proteico. Rispetto ad altri tipi di funghi, i porcini contengono un maggiore quantitativo di minerali e vitamine del gruppo B. Nello specifico, i carboidrati sono presenti in scarse quantità, i lipidi son quasi assenti, le proteine e le vitamine abbondano con vitamina PP, la K e le vitamine del gruppo B tra cui la colina che protegge il fegato anche in caso di avvelenamento da funghi.
Ma vediamo come assaporarli appena colti.
Ingredienti (4 porz.)
300 g funghi porcini ben sodi
erba cipollina
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio succo di limone
4 cucchiai olio di nocciole
1 cucchiaino
sale, pepe bianco
12 fette di pane per toast
50 g burro di panna
Procedimento
Mondare i funghi e tagliarli a dadini. Affettare finemente l’erba cipollina, tenendo alcuni steli per la guarnizione. Sfregare le pareti interne di una ciotola con lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Nella ciotola stessa amalgamare l’olio, il succo di limone, l’erba cipollina sale e pepe ottenendo una citronette in cui marinare i porcini. Privare il pane per toast della crosta, dividere le fette a metà trasversalmente e tostare.
Accomodate il tartare nei piatti. A piacere usare un coppapasta per dare una forma regolare. Togliere l’anello e guarnire con qualche fetta di fungo, l’erba cipollina e servire con il pane tostato e il burro.
Per questa ricetta ho utilizzato dell’ OLIO DI NOCCIOLE CRUDE dell’ Azienda Agricola EMANUELA GIANOGLIO. Il suo gusto molto delicato e fruttato dona un gradevole aroma di nocciole fresche perfetto utilizzato nelle varie preparazioni a crudo.
L’ Azienda oltre ad essere iscritta al Biologico e IGP, è associata a FATTORIA AMICA e CAMPAGNA AMICA, due associazioni che hanno l’obbiettivo di mettere in contatto
il produttore con il consumatore per garantire la tracciabilità dei prodotti.
Oltre all’uso alimentare, l’OLIO DI NOCCIOLE CRUDE,
trova ottimi impieghi in cosmetica, in quanto molto idratante e lenitivo.