Che afa, che afa che fa…
io mi auguro di cuore che voi vi troviate in un posto fresco, o quantomeno al mare , in piscina, spiaggiati da qualche parte al riparo da questa calura.
Se così non fosse, se foste in casa come la sottoscritta e aveste voglia di portare un po’ di mare sulla vostra tavola…beh, questa ricetta farà al caso vostro !
Ingredienti (per 2/3 persone) :
- 200 g di tagliolini all’uovo
- 100 g di vongole già pulite e sgusciate (oppure una confezione di vongole surgelate)
- 4 fiori di zucca
- 1 bustina di zafferano in polvere (0,2 g)
- 1 cucchiaino di farina
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- olio evo
- prezzemolo
Preparazione :
Prima di iniziare la preparazione, molto semplice e veloce, mettete su l’acqua per la pasta.
Premetto che io ho usato le vongole surgelate. Se di buona qualità sanno essere un ottimo e veloce sostituto alle vongole fresche.
In una padella capiente, dove poi mantecherete la pasta, fate scaldare due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio. Quando l’olio inizierà a fare le bollicine, aggiungete le vongole, coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto.
Pulite i fiori eliminando gli aghetti alla loro base ed il pistillo e sciacquandoli sotto l’acqua corrente. Tagliateli a listarelle ed aggiungeteli al soffritto con le vongole. Cuoceranno in un paio di minuti.
Sciogliete , in un bicchiere con un po’ di acqua di cottura della pasta (due o tre dita di acqua basteranno), lo zafferano e la farina. Versate nella padella, mescolate e magicamente il sughetto diventerà subito cremoso.
Cuocete la pasta al dente e mantecatela nel sugo di vongole e fiori di zucca. Non dimenticate il tocco finale : una spolverata abbondante di prezzemolo fresco tritato!!