TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO AI PEPERONI, QUARK E BASILICO.

E’ arrivata ufficialmente l’Estate: finalmente! 
Domenica ho portato i bambini al mare, ho tanta voglia di staccare la spina, di tirare un sospiro dopo un’inverno impegnativo, di bere tanto e mangiare piatti colorati, sani, leggeri e perché no veloci!
I miei primi piatti (che sia Estate o meno) sono principalmente conditi a base di verdure, mi piace particolarmente abbinare i carboidrati di pasta, riso e cereali vari con le verdure…lo trovo un compromesso “scaccia pentimento da assunzione di carboidrati” più che soddisfacente! Almeno a livello di messaggio subliminale per il cervello!!!
Quantificare quanti coltellini da verdura ho fatto fuori negli ultimi 15 anni – praticamente da quando ho una cucina tutta mia – è un qualcosa di impossibile, non si contano; poi sono approdata nel magico mondo dei coltelli Opinel e non c’è più stato paragone alcuno, ho potuto finalmente “urlare al miracolo”! Taglio preciso e netto, lama indistruttibile, insomma, una mano santa in cucina! 
L’ultimo arrivato è quello che vedete in foto, disponibile con manico grigio e in tanti altri colori – cercandolo online mi sono imbattuta in Lionshome, dove ho trovato una vasta scelta di articoli per la cucina, il table setting, l’homedecor in genere…se un po’ mi conoscete potrete immaginare quanto sia rimasta piacevolmente colpita nello scoprire un sito che oltre ad essere un motore di ricerca per acquisti online – è anche un angolo virtuale da poter sfogliare come una piacevole rivista online, visto che propone articoli molto accattivanti sulle ultime tendenze di lifestyle ed home-decor…munitevi di bibita fresca in tema con la stagione perché sono certa ci perderete delle ore! 
La Ricetta.
La ricetta che Vi propongo oggi è veloce, a prova di principiante, ma invitante e colorata, perfetta per la bella stagione, per un pranzo informale in terrazzo o giardino con la famiglia o gli amici. Pochissimi ingredienti, un inno alla semplicità, il profumo inebriante del basilico fresco e la nota preponderante dei peperoni estivi. Un unico  vezzo, un po’ di formaggio quark per legare il tutto ed il gioco è fatto!
Io avevo in casa delle tagliatelle paglia e fieno già pronte, ma trovo potesse starci benissimo anche una pasta tricolore di semola di grano duro trafilata al bronzo…ma Vi dirò che questo condimento si sposa benissimo anche con le bruschette! Insomma, non Vi resta che provare!

TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO AI PEPERONI, QUARK E BASILICO.
INGREDIENTI per 4 Persone:
2 Grossi Peperoni carnosi {Gialli & Rossi}
1 Grosso Scalogno Francese
350 gr di Tagliatelle paglia e fieno
150 gr di Formaggio tipo Quark
Basilico fresco q.b.
Olio evo, Sale e Pepe bianco.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 15′
Tempo di cottura 25′
PREPARAZIONE:
↦ Pulite ed affettate sottilmente lo scalogno e ponetelo in un’ampio tegame con un filo d’olio evo; lasciate appassire a fiamma bassa senza coperchio, solo se necessario – qualora dovesse brunire velocemente – aggiungete un goccio d’acqua calda. Lasciate cuocere sinché lo scalogno risulterà trasparente.
↦ Intanto, private i peperoni del picciolo, tagliateli in 2 parti ed eliminate filamenti e semi interni; affettateli sottilmente.
↦ Quando lo scalogno risulterà ben stufato aggiungete i peperoni nel tegame, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 20′ a fiamma media senza coperchio mescolando spesso.
↦ Preparate una pentola colma d’acqua salata per lessare le tagliatelle.
↦ Quando i peperoni risulteranno cotti, aggiungente nel tegame il formaggio quark, ed amalgamatelo con cura – prelevate un mestolo di acqua di bollura delle tagliatelle che staranno lessando – ed utilizzatelo per “sciogliere” il quark nei peperoni.
↦ Scolate le tagliatelle ben aldente e mantecatele nel tegame con il condimento.
↦ Finite il tutto con abbondante basilico fresco tritato fine.
↦ Servite subito.
Alla prossima,
A.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]