Con l’arrivo della bella stagione la natura si risveglia e si trovano tante verdure deliziose come gli asparagi… per un pranzo speciale ho voluto preparare queste tagliatelle asparagi e funghi chiodini, un piatto leggero e delicato.
Ingredienti per 4 persone:
Dose da 2 uova di tagliatelle
400 g funghi chiodini
400 g asparagi
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
parmigiano
Per prima cosa dovrete preparare le tagliatelle seguendo la ricetta che trovate qui o se preferite potete prendere quelle già pronte, ne basteranno 250 g.
Quando le tagliatelle saranno fatte sarà il momento di preparare il condimento. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato.
Fatelo soffriggere per un paio di minuti poi versate i funghi e gli asparagi tagliati grossolanamente. Fateli cuocere a fiamma viva per 5 minuti mescolando spesso. Aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe a fine cottura.
Cuocete le tagliatelle per 2-3 minuti in abbondante acqua salata bollente (5 minuti se usate tagliatelle non fresche), poi scolatele mettendole direttamente nella padella del condimento. Mescolatele velocemente aggiungendo parmigiano secondo i vostri gusti e servitele ben calde.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.