Tagliatelle al sugo di vongole, un piatto semplice ma molto invitante. Quando mi è possibile preferisco sempre la pasta fresca che rende ogni piatto speciale anche con un condimento semplicissimo. La pasta fresca aggiunge carattere a questo piatto e lo rende davvero prelibato, sappiamo che la pasta fresca assorbe i condimenti e il sugo di vongole è ideale.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
1 kg Vongole
-
250 g Pomodorini
-
1 spicchio Aglio
-
4 cucchiai Olio
-
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
Preparazione
-
Lasciare a bagno le vongole per circa un’ora in acqua con l’aggiunta di un pugno di sale grosso e mescolarle energicamente due o tre volte.
-
Scolare le vongole e lavarle bene in acqua corrente quindi metterle in un tegame, coprirle e farle aprire, occorreranno circa cinque minuti.
-
Togliere i molluschi dalle valve lasciandone intere una manciata per decorazione, filtrare con un tovagliolo anche il liquido che sarà nel fondo della pentola e tenerlo da parte.
-
Portare a bollore l’acqua per la cottura delle Tagliatelle circa due litri..
-
In una casseruola mettere l’aglio, l’olio facendolo soffriggere ma senza che prenda colore, aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, dopo qualche minuto l’acqua delle vongole, lasciare cuocere dieci minuti.
-
Aggiungere il sale all’acqua in ebollizione quindi anche le tagliatelle, mescolarle bene, appena vengono a galla scolarle.
-
Aggiungere le vongole al sugo, mescolare, aggiungere le tagliatelle, il prezzemolo, mescolare per insaporire, una spolverata di pepe se piace.
-
Le Tagliatelle al sugo di vongole devono essere servite immediatamente per evitare che si asciughino.
-
Consiglio: Questa ricetta si può fare anche con gli spaghetti se si ha la necessità di accorciare i tempi, invece in alternativa ai pomodorini freschi si può usare 1/2 scatola di pezzettoni però scolati dal liquido.
Note
The post Tagliatelle al sugo di vongole appeared first on Paprika e Cioccolato.