Ultimamente il sushi sta entrando nelle nostre abitudini alimentari: è leggero e gustoso, e si può preparare in molte varianti. Questo è il sushi uramaki, ovvero dei rotolini di riso con all’interno pesce, verdure e alga nori.
Ingredienti:
125 g di riso basmati
250 ml di acqua
1 cucchiaio di aceto di riso (in alternativa aceto di vino)
1 foglio di alga nori
salmone
cetriolo
sesamo
Per prima cosa dovrete cuocere il riso e il riso per il sushi è particolarmente colloso, ma farlo è semplicissimo: mettete in una pentola l’acqua e il riso, mettete sul fuoco, coprite con il coperchio e portate a bollore, poi fate cuocere per 15 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione del riso).
Togliete il coperchio solo per un paio di volte per mescolare il riso. Trascorso il tempo necessario togliete il riso dal fuoco e fate freddare, dopodiché aggiungete l’aceto e mescolate.
Ora bagnate le mani in acqua fredda e mettetene una cucchiaiata sullo stuoino o sull’attrezzo per fare il sushi. Mettete una strisciolina di alga, una di salmone e una di cetriolo.
Ora girate lo stuoino su sé stesso e formate un cilindro dove si vedrà solo il riso.
Tagliatelo in pezzetti lunghi circa 3 centimetri, poi passateli sul sesamo. Sono ottimi accompagnati dalla salsa di soia. Inoltre potete variare il gusto del vostro sushi uramaki cambiando il salmone del ripieno con tonno, surimi, o pesce spada, oppure il cetriolo con dell’avocado.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.