Il sushi nigirizushi è un grande classico, fatto con delle polpettine di riso modellate a mano e un sottile strato di pesce…. vediamo come si fa.
Ingredienti:
Ingredienti:
125 g di riso basmati
250 ml di acqua
1 cucchiaio di aceto di riso (in alternativa aceto di vino)
1foglio di alga nori
surimi
salmone
Per prima cosa dovrete cuocere il riso e il riso per il sushi è particolarmente colloso, ma farlo è semplicissimo: mettete in una pentola l’acqua e il riso, mettete sul fuoco, coprite con il coperchio e portate a bollore, poi fate cuocere per 15 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione del riso).
Togliete il coperchio solo per un paio di volte per mescolare il riso. Trascorso il tempo necessario togliete il riso dal fuoco e fate freddare, dopodiché aggiungete l’aceto e mescolate.
Ora bagnate le mani in acqua fredda e formate le polpettine di riso, poi mettete sopra ad ognuna un pezzetto di surimi o una fetta sottile di salmone.
Infine tagliate delle striscioline di alga larghe un centimetro e mettetele al centro della polpettina di riso usandola per legare insieme il riso e il pesce.
E’ ottimo accompagnato da salsa di soia e wasabi.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.