Una variante dei classici supplì, oggi li prepareremo in bianco. Per una versione vegetariana basterà non utilizzare il bacon. Pronti a friggere? Prepariamo insieme i Supplì con Gorgonzola e Spinaci!
Supplì con Gorgonzola e Spinaci
INGREDIENTI (per circa 12 supplì):
- 15 gr burro
- 250 gr di riso
- 400 gr di spinaci (200 gr se cotti)
- 150 gr di gorgonzola
- 50 gr di parmigiano
- sale e pepe qb
- 2 uova
- olio di arachidi qb
- 20 gr di bacon
- 1 spicchio di aglio
- pangrattato qb
Iniziare lessando il riso ed una volta cotto amalgamarvi il burro (tenendone da parte una noce) ed il parmigiano, mescolando bene.
Lasciarlo freddare ed intanto in una padella cuocere gli spinaci con la noce di burro e l’aglio (che andrà poi tolto), per circa 10 minuti ed aggiustare di sale e pepe. Una volta pronti, strizzarli per eliminare il liquido in eccesso quindi sminuzzarli grossolanamente con un coltello.
Aggiungere ora metà del gorgonzola (tenerne da parte un pezzo per poi farcire i supplì) e gli spinaci al riso, aggiustando di sale.
Intanto, in una padella antiaderente, abbrustolire il bacon tagliato a pezzettini. Una volta che il riso e gli spinaci saranno ben freddi incorporare un uovo ed il bacon e lavorarlo bene.
Iniziare a formare i supplì prendendo con le mani inumidite un pò di riso, dargli una forma ovale ed inserirvi all’interno un pezzettino di gorgonzola, quindi chiudere. Passare ora i supplì prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Questa operazione può essere effettuata due volte.
Friggere i supplì in abbondante olio caldo, rigirandoli varie volte così da uniformare la cottura. Mettere a scolare i Supplì con Gorgonzola e Spinaci su carta assorbente.
Servire caldi e…. buon appetito!
Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!