Sugo di vitello e funghi cotto a bassa temperatura

Finalmente ho preparato un fantastico sugo di vitello e funghi cotto a bassa temperatura. Era un po’ che volevo provare alcune ricette fatte con questa tecnica e finalmente, per il mio compleanno, ho ricevuto un fantastico regalo: il roner, un fantastico attrezzo per cuocere i cibi a bassa temperatura o CBT o Sous Vide. Lo adoro e l’ho subito messo in funzione facendo questa come prima ricetta.

Essendo una cottura che richiede tanto tempo ho iniziato a preparare il sugo la sera per mangiarlo il giorno dopo accompagnato da una bella polenta taragna.

    sugo di vitello e funghi
    • DifficoltàMedia
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione15 Minuti
    • Tempo di cottura14 Ore
    • Porzioni4
    • Metodo di cotturaCottura lenta
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàTutte le stagioni

    Ingredienti

    800 g vitello (chiedete il bollito o un pezzo di muscolo)
    800 g funghi (misti, possibilmente con porcini)
    400 g polpa di pomodoro
    1 costa sedano
    1 carota
    Mezza cipolla dorata
    1 pizzico pepe
    1 pizzico sale
    1 foglia alloro
    2 cucchiai olio extravergine d’oliva

    Passaggi

    Per prima cosa pulite sedano, carota e cipolla e usateli per fare un bel soffritto insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta pronto il soffritto versateci i funghi, anche questi tagliati finemente, e fateli cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pomodoro, sale e pepe.

    A questo punto prendete una busta per il sottovuoto (che sia capiente, io ne ho usata una che misurava 28 x 40 centimetri) e metteteci dentro il mix di funghi e pomodoro e la carne, poi sigillate il sacchetto.

    Mettete il roner in una grande pentola piena di acqua e accendetelo (il mio è molto comodo, può essere impostato sia dal display che da app su telefono). Impostate la temperatura a 65° e immergete la busta sottovuoto. Quando l’acqua avrà raggiunto questa temperatura il roner emetterà un suono e inizierà il conto alla rovescia.

    Ora dovrete attendere 14 ore (per questo l’ho fatto la sera prima), l’importante è che il livello dell’acqua non si abbassi troppo (ci sono 2 indicatori sul roner, per il livello minimo e per il livello massimo dell’acqua), per cui, se fate come ho fatto io, vi consiglio di controllare il livello prima di andare a dormire e appena vi svegliate al mattino.

    Una volta passato il tempo di cottura spegnete il roner ed estraete la busta del sottovuoto. Versate il contenuto in una padella o in una casseruola mettendo la carne su un tagliere. Sfilacciate la carne aiutandovi con 2 forchette poi rimettetela dentro al sugo, mescolate e finite la cottura sul fuoco per almeno 15 minuti. Ecco fatto, il sugo di vitello e funghi cotto a bassa temperatura è pronto per essere gustato!

    sugo di vitello e funghi cotto a bassa temperatura

    Se non avete il roner per la cottura sottovuoto potete farla in forno alla stessa temperatura e per lo stesso tempo mettendo il sacchetto sottovuoto direttamente sulla griglia del forno.

    / 5
    Grazie per aver votato!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]