Con tutti i carciofi che ci sono nell’orto in questo periodo ogni giorno mi viene da prepararli in un modo diverso…. lo stufato di carciofi e patate è uno dei miei preferiti perché è buono e aggiungendo qualche affettato la cena è fatta.
Ingredienti:
10 carciofi
5 patate medie
400 g pomodori maturi
2 scalogni
sale
pepe
olio extravergine di oliva
3 cucchiai aceto di vino
Preparate una ciotola con 3 litri di acqua e i 3 cucchiai di aceto. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliandoli in 4 parti poi immergeteli nell’acqua con aceto.
Pelate le patate e tagliatele in pezzi irregolari, poi lavate anche i pomodori e tagliateli in pezzettoni. Pelate gli scalogni e tritateli finemente.
Mettete sul fuoco una pentola antiaderente con 2 cucchiai di olio poi aggiungete gli scalogni tritati. Fateli caldellare qualche minuto poi aggiungete le patate, i carciofi scolati e i pomodori.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e di pepe e coprite con un coperchio. Fate cuocere le verdure per 30 minuti, poi togliete il coperchio e fate terminare la cottura per altri 10 minuti.
Quando i liquidi si saranno asciugati controllate che le patate e i carciofi siamo ben cotti e servite.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.