La struncatura con pomodori secchi e mollica è un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare che arriva direttamente dalla Calabria. Ho deciso di proporvi questa ricetta perché, come ben saprete, amo diffondere la tradizione della mia terra.
La struncatura è un tipo particolare di pasta che fino agli anni 50 veniva prodotta con i residui della molitura di vari tipi di granaglie, fra cui la segale. La ricetta che vi propongo oggi a casa mia si prepara regolarmente almeno due volte a settimana.
È un piatto semplice e perfetto da servire in tavola quando si ha poco tempo. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Struncatura
-
200 g Pomodori secchi
-
40 g Acciughe sott’olio
-
1 spicchio Aglio
-
1 cucchiaino Peperoncini sott’olio
-
4 cucchiai Prezzemolo tritato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Per la mollica tostata
-
40 g Mollica di pane
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Prendete i pomodori secchi e fateli rinvenire in acqua tiepida per una decina di minuti, quindi scolateli e tagliateli a listarelle. Metteteli da parte e nel frattempo riempite una casseruola di acqua e portatela a bollore.
-
Pulite uno spicchio d’aglio e schiacciatelo. In una padella versate un giro d’olio extravergine d’oliva e unite lo spicchio d’aglio schiacciato insieme alle acciughe e al peperoncino sott’olio. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto, quindi unite i pomodori secchi e lasciateli insaporire per qualche minuto.
-
Spegnete il fuoco e mettete il condimento da parte. Quando l’acqua bolle, tuffatevi dentro la struncatura e cuocetela per circa 12 minuti se la volete al dente, altrimenti allungate il tempo di cottura per qualche altro minuto.
-
In una padella a parte preparate la mollica tostata, quindi versate l’olio extravergine d’oliva insieme alla mollica e lasciatela dorare per circa 5 minuti. Quando la pasta sarà cotta scolatela ma non buttate via l’acqua di cottura.
-
Versate la struncatura nella padella con il condimento e unite poca acqua di cottura in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Saltate la pasta per qualche minuto e impiattate. Completate i piatti con la mollica tostata preparata e con il prezzemolo fresco tritato.
-
Servite la struncatura con pomodori secchi e mollica in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- La struncatura con pomodori secchi e mollica va consumata immediatamente.
- Si sconsiglia la congelazione.
- La struncatura è un tipo di pasta che si presta a essere usato anche con altri tipi di condimento.
- Non perdetevi la ricetta delle FILEJA ALLA TROPEANA, delle MELANZANE SOTT’OLIO e dei POMODORI SECCHI SOTT’OLIO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Struncatura con pomodori secchi e mollica proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.