Struffoli o cicerchiata ricetta di carnevale
Gli struffoli o cicerchiata sono un dolce tipico di carnevale fatto di palline di pasta fritte immerse poi nel miele e guarnite con codette colorate. A questo dolce si possono dare varie forme, a ciambella, a filoncino, a cupola oppure in cestini individuali.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
25 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
12 cestini -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per l’impasto
-
400 g Farina
-
3 Uova
-
2 cucchiai Zucchero
-
3 cucchiai liquore all’anice
-
2 cucchiai Olio di semi di mais
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. olio di semi per friggere
-
q.b. Sale (pochissimo)
-
1 limone (non trattato in superficie)
Per finire
-
40 g Zucchero
-
150 g miele
-
q.b. codette colorate
Preparazione
-
In una ciotola capiente mettere le uova, l’olio, il liquore all’anice, la scorza grattata di un limone (solo il giallo) e mescolare. Aggiungere lo zucchero, il sale e la farina poca alla volta e il lievito setacciato fino ad ottenere un impasto sodo. Trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo solo finché non è uniforme. Farne una palla, appoggiarlo su un angolo della spianatoia infarinata. Prelevarne una fetta e farne un filoncino dello spessore di un dito mignolo e poi tagliarlo a gnocchetti piccoli. Procedere allo stesso modo fino a finire l’impasto.
-
Mettere in una ampia padella, in modo da fare poche fritture, due dita di olio e appena è caldo aggiungere gli gnocchetti di pasta preparati, tutti quelli che è possibile mettere senza che stiano troppo ammassati.
Appena gli struffoli sono dorati estrarli dall’olio e metterli su carta assorbente senza sovrapporli troppo.
Procedere così fino ad esaurimento.
-
Sciogliere lo zucchero in una ampia padella antiaderente a fuoco bassissimo e poi aggiungere il miele e mescolare bene finché il tutto è fuso.
Spegnere il fuoco e poi versare gli struffoli e rigirarli affinché siano tutti bagnati di miele. (Se volete potete aggiungere delle mandorle a lamelle e dei pezzetti di frutta candita)
-
Dare subito la forma che si desidera prima che si raffreddi. Per dare una forma a ciambella si può utilizzare uno stampo antiaderente unto di olio e capovolgere solo a raffreddamento avvenuto. Per fare delle porzioni individuali mettere la cicerchiata in pirottini e decorare con codette colorate. Lasciare raffreddare completamente gli struffoli o cicerchiata prima di gustarli.
Note
Un’altra ricetta che puoi leggere nel blog è cicerchiata al cioccolato.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!