Strudel duetto con pasta sfoglia pronta
Strudel duetto con pasta sfoglia pronta ovvero due strudel, uno dolce e uno salato con un solo rotolo di pasta sfoglia pronta, preparato in pochi minuti e senza fatica. Quando non si ha tempo o voglia di sostare troppo vicino a forno e fornelli qualche piccola idea può essere utile. Questi due strudel sono sufficienti ognuno per 4 o 5 persone e si può usare quello salato per antipasto e l’altro dolce come dessert.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per lo strudel duetto
Strumenti
Passaggi per preparare lo strudel duetto
Nella pentola con acqua bollente salata cuocere gli spinaci per 8 minuti poi scolarli e strizzali bene. Tagliuzzare gli spinaci con forbici da cucina e poi condirli con sale e olio. Mettere gli spinaci in un piatto ben allargati per farli freddare in poco tempo.
Versare in una ciotola la ricotta e unire i mirtilli e l’uvetta (non aggiungere zucchero). Mescolare con cura.
Aprire il rotolo di pasta sfoglia e appoggiarlo con la sua carta forno in una ampia teglia in modo che sia tutta distesa. Dividere con un coltello affilato il rotolo in due rettangoli tagliando parallelamente al lato più corto.
Distribuire i due ripieni nel centro di ognuno e poi chiuderli sopra. Allontanarli l’uno dall’altro un po’ in modo che cuocendo non si attacchino.
Spennellare con pochissima acqua e distribuire i semi di sesamo sullo strudel di ricotta e i semi di papavero sullo strudel con gli spinaci.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 25 o 30 minuti.
Lo strudel di spinaci si può servire tiepido, lo strudel di ricotta meglio se freddo.
Note
Nel blog puoi leggere altre ricette di strudel e torte veloci da preparare con pasta sfoglia pronta come lo strudel di mele con gocce di cioccolato, lo strudel salato ricotta spinaci e pancetta affumicata un antipasto gustoso, la torta salata con erbette di campagna racchiuse in croccante pasta sfoglia, e altre.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.