Strudel di ricotta e verdure

Lo strudel di ricotta e verdure è un piatto completo, che può essere servito in diversi momenti del pasto, ma anche come piatto unico, accompagnato da un’insalata.
Ottimo per far fuori avanzi di salumi, di formaggi e di verdure cotte, si prepara velocemente, basta avere sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia pronto all’uso.
Altre verdure adatte sono i piselli, le fave, i peperoni, le zucchine, i funghi: variandole, si avrà uno strudel sempre diverso ma ugualmente buono.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 400 gr di ricotta di buona qualità, 1 uovo, 50 gr di parmigiano, 100 gr di prosciutto cotto a fette non troppo sottili, 100 gr di formaggio a pasta media tipo scamorza affumicata, 2 carote, 200 gr di fagiolini surgelati, pepe, sale.
Preparazione:
Lessare le verdure tagliate a pezzettini, lasciandole un po’ al dente. Farle sgocciolare e asciugare stese su un telo pulito.
Scolare la ricotta da eventuale liquido, poi passarla al setaccio e mescolarla con l’uovo, il parmigiano, sale, pepe. Incorporarvi delicatamente le verdure e il formaggio tagliato a dadini.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia, coprirlo con le fette di prosciutto cotto lasciando liberi i bordi, sul prosciutto spalmare il composto di ricotta. Arrotolare la pasta con l’aiuto della sua carta, sigillare bene le estremità. Bucare il rotolo in alcuni punti con una forchetta; se lo si vuole ben dorato, spennellarlo con un po’ di uovo sbattuto. Adagiare il rotolo su una larga teglia coperta con carta forno.
Cuocerlo in forno a 190° finché sarà dorato, poi servirlo caldo ma non bollente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]