Strudel di mele

Un sottilissimo velo di pasta che fa da scrigno a profumi e sapori straordinari, questo è lo Strudel di mele.

La ricetta dello Strudel di mele, ha origini molto antiche, ma ha avuto la sua massima diffusione grazie all’impero Austro Ungarico, questo ha fatto si che oggi le zone di massima produzione di questo dolce sono: l’Austria, l’Ungheria, la Germania e per quanto riguarda l’Italia, il Trentino, il Friuli ed il Veneto, praticamente tutte zone di montagna.
Per questo motivo gli appassionati di montagna, anche se molto distanti, mangiando una fetta di Strudel, si possono sentire in quel paesaggio incantato come le Alpi che con la loro bellezza mozzafiato ti rubano il cuore.
Lo Strudel di mele, gode anche del riconoscimento PAT e come tutti i dolci tradizionali, anche per questo esistono tantissime varianti sia riguardo all’involucro esterno sia per il ripieno.
L’involucro viene realizzato anche usando Pasta sfoglia o Pasta frolla, ma secondo me il vero Strudel resta quello realizzato con la Pasta matta, come in questa ricetta.
Per quanto riguarda il ripieno, secondo il mio punto di vista facendo delle modifiche alla ricetta originale si ottengono dolci diversi, infatti uno Strudel senza mele golden, cannella e pinoli non è degno di questo nome.



Questa è la ricetta:

Per la pasta:

  • 250g di Farina 00
  • 50g di Uova (1 uovo medio)
  • 25g di Burro + 25g di Burro fuso che useremo per spennellare lo strudel in fase di cottura.
  • 10g di Zucchero
  • 5g di Sale
  • Acqua per impastare circa 50g
Per il ripieno:
  • 1 Kg di Mele Golden
  • 100g di pinoli
  • 100g di uvetta
  • 50g di zucchero
  • 15g di rum
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • La buccia grattugiata di un limone
Con queste dosi si ottiene uno strudel sufficiente a 10 persone





Procedimento:

  1. Per prima cosa, preparate la pasta mettendo in una ciotola abbastanza capiente, la farina 00, lo zucchero ed il sale, miscelate questi ingredienti quindi aggiungete le uova ed il burro e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua un goccio alla volta. Una volta che l’impasto ha preso consistenza, trasferitelo sul piano da lavoro e continuate ad impastare. Una volta che avrete ottenuto un impasto ben liscio, formate una palla e mettetela nella ciotola unta, passate con dell’olio anche la parte superiore della pasta, quindi copritela mettendo della pellicola per alimenti a contatto, in modo che non formi la coccia. Lasciate riposare la pasta per circa un ora.
  2. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini non troppo piccoli (circa 1cm di lato) e mettetele in una teglia da forno. In un’altra teglia da forno mettete i pinoli e infornate entrambe le teglie con forno statico regolato a 180°. Dopo circa 5 minuti i pinoli saranno tostati, quindi toglieteli, le mele invece le dovrete cuocere fino a che si ammorbidiscono senza che si spappolino.
  3. Versate il rum nell’uvetta e mettete da parte, quindi grattugiate la buccia del limone e versatela nello zucchero, aggiungete a questo anche la cannella emettete da parte anche questo.
  4. Una volta tolte le mele dal forno, attendete che si raffreddino, quindi versatele in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete a queste i pinoli, l’uvetta con il rum e lo zucchero con gli aromi.Girate il composto con delicatezza usando un mestolo, in modo da non rompere i dadini di mele.Una volta amalgamati gli ingredienti il composto è pronto. 
  5. Ora, infarinate bene il piano da lavoro, quindi appoggiate la pasta e con il mattarello spianatela il più sottile possibile.
  6. Per rendere più facile arrotolare lo strudel, dovrete mettere un panno sotto la sfoglia di pasta. per fare questo arrotolate la pasta sul mattarello, quindi appoggiate il panno sul piano da lavoro, infarinatelo molto bene quindi appoggiatevi la sfoglia di pasta.
  7. Spennellate la pasta con del burro fuso, quindi stendetevi il composto lasciando un margine di circa 1.5cm dal bordo esterno della pasta, dopo di che aiutandovi con il panno arrotolate lo strudel.
  8. Una volta arrotolato lo strudel, fate in modo che la chiusura rimanga al di sotto di esso , quindi sigillate bene le due estremità e piegate anche loro al di sotto dello strudel.
  9. Adagiate lo strudel sopra un placca da forno con carta staccante e spennellatelo con il burro fuso, cosa questa che dovrete ripetere anche durante la cottura all’incirca ogni 5/6 minuti. A questo punto lo strudel è pronto per andare in forno preriscaldato a 190° in modalità statico,dopo circa 20 minuti alzate la temperatura del forno a 210° gradi e ultimate la cottura, occorreranno all’incirca altri 20 minuti.
Tempo totale di realizzazione: 2h
Difficoltà di realizzazione: Media

* SE REALIZZI IL MIO DOLCE, NON DIMENTICARE DI INVIARMI LE FOTO!

Il mio consiglio: Lo strudel è buonissimo già di per se, ma se lo servite caldo accompagnato con della crema inglese, i vostri ospiti di certo apprezzeranno.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta sacher
Dolce foresta nera
Torta di mela fatta in casa

La mia ricetta realizzata da:

Adriana
Federico buongiorno, con attenzione ho seguito il maestro,
 questo è il risultato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]