La ricetta per questo Strudel l’ho vista in TV proposta dallo chef altoatesino Markus Holzer; mi ha molto incuriosita e nel giro di pochi giorni l’ho provata.
E’ uno Strudel di pasta sfoglia ripieno di cavolo cappuccio stufato aromatizzato con i semi di cumino, fette di carne affumicata o di prosciutto cotto e formaggio a pasta morbida. Lo chef l’accompagnava con una salsa alla senape che io ho omesso.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
1 cavolo cappuccio bianco (1 kg circa)
100 g di prosciutto cotto a fette sottili
100 g di formaggio a pasta morbida
30 g di burro
1 uovo
olio extravergine di oliva
semi di cumino
sale
pepe
Preparazione:
Si priva il cavolo cappuccio del tronco interno e si taglia in quattro parti e ogni parte a fettine. Si mette in una pentola con il burro, un goccio di olio extra vergine di oliva e un bicchiere di acqua. Si copre e si lascia cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, se occorre si aggiunge altra acqua, finché non sarà morbido, si sala, si pepa e si uniscono i semi di cumino. Una volta stufato si lascia raffreddare.
Si stende la sfoglia e si distribuiscono le fettine di prosciutto cotto, sopra si versa il cavolo cappuccio ed i dadini di formaggio, si compatta bene e si chiude la sfoglia, si forma uno strudel, si spennella con l’uovo sbattuto e si formano con i rebbi della forchetta dei fori per far uscire il vapore. S’inforna a forno caldo a 200° C per 25-30 minuti circa, finché sarà dorato. Si sforna, si fa raffreddare e si taglia.