Gli straccetti sale e origano sono degli sfizi rustici da preparare in occasione di cene informali con amici o per arricchire i vostri buffet. Sono semplicissimi da preparare e vanno mangiati rigorosamente con le mani, ecco perché rientrano nella categoria finger food.
Sappiamo bene che i cibi fritti non sono certo dietetici, ma è anche vero che ogni tanto un piccolo strappo non fa male! Posso assicurarvi che gli straccetti sale e origano creano dipendenza, poiché uno tira l’altro.
Sono perfetti sia al naturale, sia abbinati a salumi e formaggi. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per circa 30 straccetti -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Farina 00
-
500 g Patate (lesse)
-
25 g Lievito di birra fresco
-
15 ml Olio extravergine d’oliva
-
10 g Sale
-
5 g Zucchero
-
1 l Olio di semi di girasole (per friggere)
-
q.b. Sale
-
q.b. Origano
Preparazione
-
Lavate le patate sotto l’acqua corrente, quindi ponetele in una pentola e lessatele per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sbucciatele e schiacciatele quando sono ancora calde. Unite la farina, il sale e lo zucchero e iniziare a impastare leggermente gli ingredienti.
-
Quando il composto sarà tiepido, unite il lievito di birra sciolto in un bicchiere d’acqua e l’olio extravergine d’oliva. Impastate bene il tutto fino a formare un panetto liscio e omogeneo che farete lievitare al caldo per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e nel frattempo mettete l’olio di semi a scaldare in un pentolino. Non appena l’olio sarà arrivato a temperatura, ungetevi le mani e prelevate piccoli pezzetti d’impasto che tufferete nell’olio caldo.
-
Fate molta attenzione a non schizzarvi con l’olio bollente. Se non volete rischiare, usate due cucchiaini da caffè. Quando saranno ben dorati, toglieteli dall’olio con una schiumarola e poneteli su un vassoio coperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi versate tutti gli straccetti in una ciotola, salateli e cospargeteli di origano. Servite gli straccetti sale e origano ben caldi in tavola e buon aperitivo!
I consigli di Franci
- Gli straccetti sale e origano si conservano ben chiusi in un sacchetto di carta, in modo che possano mantenere la loro fragranza.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non vi piace l’origano, potrete aromatizzare gli straccetti con timo o rosmarino.
- Non perdetevi la ricetta dei CRISPEDDI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Straccetti sale e origano proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.