Gli straccetti di pollo con zucchine al forno sono pratici, di assai facile e, tutto sommato, veloce realizzazione e perfetti quando si vuole portare a tavola una pietanza gustosa e sana senza passare ore ai fornelli ed evitando di sporcare tutta la cucina.
Pur essendo una pietanza salvacena che “risolve” un pasto in ogni periodo dell’anno, è ideale (al pari delle prelibate ma più laboriose cosce di pollo alle castagne) da consumare soprattutto in autunno, stagione in cui si ha voglia di cibi caldi ma non pesanti.
Ottima anche per il meal prep, è perfetta per chi fa attenzione alla linea, ha poco tempo per stare ai fornelli e vuole variare il solito petto di pollo.
Straccetti di pollo + zucchine costituiscono una combinazione semplice ma sempre vincente, specie se li si fa gratinare in forno invece di cucinarli sul fuoco: si mette tutto sulla leccarda, si inforna e ci si può dedicare ad altro durante la cottura.
Non è necessario usare padelle né effettuare mille passaggi e, a fine preparazione, lavi solo la leccarda o nemmeno quella se adoperi la carta da forno (come indicato nella ricetta).
Sebbene mondare il petto di pollo sia semplice, puoi sveltire la ricetta ancora di più se te lo fai pulire dal macellaio o dal pollivendolo al momento dell’acquisto.
Volendo, è possibile usare la friggitrice ad aria al posto del forno tradizionale, ma, in tale evenienza, regolane la temperatura a 185-190° e fai cuocere le zucchine da sole per i primi 6 minuti.
Poi aggiungi gli straccetti di pollo e, mescolando di tanto in tanto, prosegui la cottura per ulteriori 15 minuti.

In ogni caso, non protrarre la cottura oltre il dovuto per evitare che sia la carne sia le zucchine si asciughino troppo e che la prima diventi stopposa e le seconde rischino di bruciare.
Preparazione degli straccetti di pollo con zucchine al forno
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 10 minuti + 25 minuti di cottura
Costo: basso
| Ingredienti per 4 persone: |
| 700 g di petto di pollo |
| 800 g di zucchine |
| 70 g di grana o di parmigiano grattugiato |
| 1 cucchiaio di polvere di paprika dolce |
| pangrattato q.b |
| olio extravergine di oliva q.b |
| sale fino q.b |
Procedimento
Lava le zucchine, asciugale, rimuovine entrambe le estremità, affettale sottilmente, mettile in una grossa ciotola e tienile da parte.
Se il petto di pollo non è già mondato, mettilo sul tagliere e, utilizzando un un coltello ben affilato, togligli ossa, cartilagini e grasso.
Taglialo, quindi, prima a striscioline dallo spessore di circa 1 cm e poi a straccetti ed uniscili alla ciotola contenente le zucchine affettate.
Accendi il forno, regolane la temperatura a 190° e, mentre questo si scalda, condisci i due ingredienti con la metà del formaggio grattugiato, la paprika dolce, un pizzico di sale, una presa di pepe e un filo di olio EVO.
Mescola accuratamente, aggiungi qualche generosa manciata di pangrattato e mescola di nuovo (stavolta con le mani) per farlo aderire bene ed uniformemente agli straccetti di carne e alle zucchine.
Dopodiché fodera la leccarda con carta da forno, versaci sopra il composto, distribuiscilo omogeneamente sul fondo, spolveralo con il formaggio grattugiato rimanente e un po’ di pangrattato e irrorane la superficie con un giro di olio.
Una volta che il forno sarà arrivato stabilmente a temperatura, disponi la leccarda sul suo piano intermedio e chiudi il portello.
Fai cuocere per circa 25 minuti in modalità ventilata o per 5 minuti in più in quella statica fino a quando la gratinatura avrà reso dorata la superficie del pollo e delle zucchine senza asciugarne troppo l’interno.
Poi sforna la leccarda, lascia riposare 2-3 minuti gli straccetti di pollo con zucchine e, infine, suddividili nei piatti individuali e servili in tavola.
Conservazione degli straccetti di pollo con zucchine
Questa pietanza, che è preferibile consumare appena fatta, può, comunque, essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico per alimenti.
Volendo disporne più a lungo, la si può porzionare, sigillare in sacchetti gelo e tenere nel freezer per poi, all’occorrenza, farla scongelare lentamente in frigorifero entro 2 mesi.
In entrambi i casi, converrà riscaldarla nel forno o in padella per non più del tempo strettamente necessario in modo che la carne del pollo rimanga morbida e le zucchine non si disfino eccessivamente.
Altri appetitosi impieghi in cucina del petto di pollo:
- Bocconcini di pollo fritti all’indiana
- Pollo alla crema per tutte le occasioni
- Pollo con peperoni leggero e ipocalorico
Credito delle foto nell’articolo: Annamaria Leo

