Lo step è una tipologia di allenamento fitness aerobico a basso impatto e alla portata di tutti, ideato da Gin Miller alla fine degli anni Ottanta. E’ una delle attività più praticate a livello di fitness basata su un gradino sul quale si sale e si scende ritmicamente a ritmo di musica eseguendo delle coreografie di ginnastica aerobica: ecco perché si chiama anche step coreografico.
Perché scegliere di fare step: quali sono i benefici
Lo step non è soltanto salire e scendere da uno scalino, per quello ci sono già le scale di casa. Lo step è molto di più: come tanti altri allenamenti fitness, anche lo step è ricchissimo di benefici per il nostro corpo. Permette di fare un lavoro cardiovascolare, sollecita svariati muscoli, migliora la capacità di coordinazione e soprattutto ti fa divertire.
E’ economico e pratico
Lo step è un tipo allenamento economico rispetto ad altre discipline in quanto oltre al costo dell’apposita pedana (stepper) non richiede ulteriori spese. Ovviamente se questo allenamento viene praticato in palestra, ci sarà il costo del corso da sostenere; diversamente, se praticato a casa seguendo un corso online, si dovrà considerare il costo dell’abbonamento alle lezioni. In ogni caso si tratta di cifre abbordabili.
Altro lato positivo di questa attività è la praticità, in quanto può essere comodamente effettuata a casa in spazi ridotti e non solo in palestra. Anche la pedana in sé come attrezzo non è per nulla ingombrante da tenere in casa.
E’ un’attività a basso impatto
Lo step è un allenamento aerobico a basso impatto. Uno studio condotto dall’università di San Diego ha dimostrato che gli stress bio-meccanici esercitati sui piedi durante una sessione di step sono paragonabili ad un’attività di marcia a circa 5 Km/h di velocità.
Si bruciano tante calorie
Con lo step si possono bruciare tantissimi grassi in pochissimo tempo. Questa attività, infatti, sollecita contemporaneamente i muscoli e il sistema cardiovascolare, e questo permette di bruciare molte calorie (fino a 400-500 calorie all’ora anche se l’effettiva quantità di calorie bruciate dipende dalla velocità dei movimenti, dall’altezza dell’attrezzo e dall’intensità della lezione).
Rassoda il lato B e non solo
Praticare step consente di rassodare una delle parti più critiche del corpo delle donne, ossia i glutei. Per eseguire lo step è necessario scendere e salire il gradino: questo movimento, se ripetuto nel tempo, aiuta a rimodellare e tonificare il lato b e tutta la parte inferiore del corpo, in particolar modo i muscoli delle gambe. Il lavoro di tonificazione dello step interessa in realtà tutto il corpo: dalle gambe alle braccia, dalle cosce agli addominali che durante il movimento devono restare ben attivi.
La pedana per fare step è un semplice attrezzo che può essere utilizzato anche per altri esercizi: per fare affondi, piegamenti per i tricipiti e spinte per le braccia.
Riduce la cellulite
Trattandosi di un allenamento cardiovascolare, lo step stimola l’ossigenazione delle cellule e permette una migliore circolazione del sangue, riducendo cellulite e ritenzione idrica (ovviamente l’attività fisica va poi abbinata ad uno stile di vita sano in generale).
Rafforza l’apparato cardiocircolatorio
Essendo lo step un’attività aerobica, questo comporta dei benefici a livello cardiovascolare, rinforzando cuore e polmoni.
Francesca Maria
♥♥♥
Altre ricette simili a questa:
Vegetariana ed esotica: il dhal di lenticchie (semplice)
Le carote in origine erano…….
Torta al Cioccolato e Arancia
Tante ricette estive semplici e light per l’estate per restare in forma (io resto anche un po’ in f...
Torta al Cioccolato, Nocciole e Cioccolato Bianco
Coniglio in Carciofaia: il Carciofo Spinoso Sardo