Un dolce semplicissimo da fare e molto scenografico
che potete farcire con nutella, con confettura o con una mousse di prosciutto cotto e mortadella con formaggio cremoso per una versione salata
Una stella natalizia facile e veloce da realizzare che vi conquisterà!
Una stella natalizia dall’effetto scenografico assicurato, un dolce bello da vedere e buona da mangiare. Un piatto adatto alla tavola delle feste. Facile e veloce da preparare perchè potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, oppure realizzarla con il nostro fedele Bimby in pochissimi minuti.
Avendo questa speciale forma è anche molto pratica da gustare, perché ogni pezzetto si divide senza coltello. Ogni commensale si potrà servire direttamente dal piatto, l’ideale anche per una festa per bambini. Bambini a cui piacerà oltre che la forma anche il sapore!.. A pochi bimbi non piace la nutella!
Pochi ingredienti per un piatto natalizio che non può mancare!
STELLA NATALIZIA CON SFOGLIA FARCITA
3 rotoli di pasta sfoglia rotonda già pronta
un barattolo di nutella
un tuorlo d’uovo, oppure un pò di latte per spennellare la sfoglia
- Per prima cosa, srotolate i fogli di sfoglia già pronte.
- Prendete il primo foglio di sfoglia e spalmate la superficie con la nutella, non siate avari nelle quantità, mi raccomando!.. Lasciando sotto a questo prima sfoglia il foglio di carta forno.
- Adagiate a questo punto, il secondo foglio di sfoglia, cercando di coprire perfettamente il primo. Spalmate anche nel secondo foglio di sfoglia, abbondante nutella.
- Ora adagiate il terzo foglio, sopra al secondo, sempre facendo attenzione a coprire perfettamente la sfoglia precedente.
- Appoggiate al centro del tris di sfoglie, un bicchiere rotondo, non troppo stretto. fate una leggera pressione e lasciatelo al centro.
- Ora con un coltello affilato dividete il tris di sfoglie in 4 grandi spicchi (come in foto) esattamente come doveste tagliare una torta, lasciando sempre il bicchiere al centro.
- A questo punto, da ogni grande spicchio, fate ancora 2 incisioni all’interno. Così da ottenere 16 spicchi in tutto.
- Prendete ogni spicchio e arrotolatelo leggermente. Dopo aver fatto questo, uniteli a due a due sul fondo.
- A questo punto la stella natalizia è pronta, potete togliere il bicchiere dal centro e infornare, in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa.
Una ricetta, non ricetta, adatta alla tavola natalizia. Un dolce fine pasto, goloso e adatto a grandi e piccoli. Pratico e originale, che potete comporre anche in versione salata con una mousse realizzata con prosciutto cotto, mortadella e un poco di formaggio cremoso.
“Straordinario periodo natalizio!
Tu porti gioia e allegria!”
(Heinrich Hoffmann von Fallersleben)
Un abbraccio
Cinzia