Gli sporcamuss con pasta sfoglia pronta sono dei dolcetti golosissimi e facilissimi di origine pugliese. Gli sporcamuss con pasta sfoglia hanno una base croccante e un golosissimo ripieno a base di crema pasticcera.
A ogni morso sporcarsi è un obbligo, difficilmente riuscirete a mangiarli senza sporcarvi mani e bocca! Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 20 sporcamuss
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
Per la crema pasticcera
Strumenti
Preparazione
Preparate la crema pasticcera, quindi lavorate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia con una frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro. Unite l’amido e continuate a mescolare bene il tutto.
In un pentolino fate scaldare il latte con la bacca di vaniglia al suo interno e portatelo a sfiorare il bollore. Non appena il latte starà per raggiungere il punto di ebollizione, versatevi dentro la montata di tuorli e mescolate velocemente per qualche minuto fino a che la crema non si sarà addensata.
Spegnete il fuoco e versate la crema in una ciotola. Copritela con un foglio di pellicola per alimenti a contatto e mettetela da parte a raffreddare. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e ricavate 20 quadrati di circa 5 centimetri per lato.
Sistemateli su una placca ricoperta di carta forno ben distanziati fra loro e spennellateli con un tuorlo sbattuto. Cuocete i quadrati di sfoglia in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti o comunque fino a che non saranno ben gonfi e dorati.
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Trasferite la crema in un sac a poche e quando la sfoglia sarà fredda, farcite la base di metà dei quadrati presenti. Abbondate con la crema in modo da renderli più golosi.
Coprite la sfoglia farcita con un altro quadrato e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
Spolverate la superficie con dello zucchero a velo e servite gli sporcamuss con pasta sfoglia pronta in tavola.
I consigli di Franci
Gli sporcamuss con pasta sfoglia pronta si conservano per 1 giorno in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.
Possono essere farciti anche con una crema al cioccolato o con un ciuffo abbondante di crema spalmabile.
Non perdetevi la ricetta della TORTA SFOGLIATELLA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Sporcamuss con pasta sfoglia pronta proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.