Questi “spiedini” di patate piacciono tantissimo ai bambini: sono croccanti, golosi e hanno il gusto irresistibile delle patate croccanti; la ricetta è semplicissima: basta tagliare le patate a fette, sbollentarle per pochi minuti, infilarle negli stecchi di legno e poi via in forno!!! potete servire gli spiedini di patata come contorno insolito e sfizioso o come merenda che piacerà proprio a tutti…vediamo allora come si preparano…
Ingredienti per 10 “spiedini”
-1 kg di patate
-olio extravergine d’oliva q.b.
-rosmarino
-sale
-pepe
Cottura: 5 minuti per sbollentare le patate+ 25 minuti in forno preriscaldato a 190°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette spesse mezzo centimetro circa. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, gettarvi le fette di patata e cuocerle per 4/ 5 minuti. Passarle quindi sotto l’acqua fredda e asciugarle una ad una con un canovaccio da cucina. Infilare quindi le fette di patata negli stecchi di legno lasciando circa 1 centimetro tra l’una e l’altra ( questo per ottenere una cottura migliore e fette più croccanti). Disporre gli spiedini l’uno accanto all’altro e spennellarli con abbondante olio, salare e aggiungere degli aghi di rosmarino tritato. Infornare e cuocere per 25 minuti circa: sino a quando le fette di patata saranno ben dorate e croccanti. Servite gli spiedini caldi o tiepidi.
Un consiglio: non lessate più di 5 minuti le fette di patata, altrimenti si romperanno infilandosi negli stecchi di legno.
Un abbraccio, la Chicchina.