Spiedini di gamberoni con carciofini e salsa gorgonzola

La prima volta che ho assaggiato questa ricetta era anche la prima volta che partivo per la Calabria da sola con mia sorella. In quell’occasione, i gamberoni erano stati cotti tutti separatamente in forno, ma alla fine il risultato era qualcosa di assolutamente sublime. Non so a voi, ma quando io vado a mare ho sempre un sacco di fame, quindi passare quelle vacanze lì mi ha fatto mettere su non so quanto peso, perché ho mangiato qualsiasi cosa mi venisse messa davanti con tantissimo gusto! Una di queste erano appunti questi gamberoni. Se non sbaglio, era una serata abbastanza fredda, un po’ come in questi giorni, perché aveva piovuto durante il giorno e, quindi, per scaldarci un po’ avevamo deciso di accendere il forno e di preparare qualcosa di buono… E chi se non Valerio poteva inventare questa deliziosa prelibatezza?

untitled

Purtroppo, stavolta, il piatto me lo sono preparata da sola, ma sono stata io a servirlo alla famiglia, che ha apprezzato tantissimo!

Ingredienti: x4

  • 24 gamberoni già sgusciati e privati della testa
  • 24 carciofini sott’olio
  • 200 gr di gorgonzola dolce
  • 2 – 3 cucchiai di latte

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Sgocciolare i carciofini su un piatto, in modo da eliminare tutto l’olio in eccesso.

Infilzare i gamberoni, tre alla volta, sugli spiedini: con queste dosi verranno fuori 8 spiedini. Riscaldare una piastra fino a quando non sarà bollente e grigliare i gamberoni da entrambi i lati per circa 5 – 10 minuti. Non salate, perché ci penserà la salsa a rendere saporiti i crostacei. Nel frattempo che preparate i gamberoni, mettete il gorgonzola in una pentola dal fondo antiaderente con qualche cucchiaio di latte e fate sciogliere il tutto a fiamma bassissima e su un fuoco piccolo fino a quando non avrete ottenuto una crema densa. Una volta che i gamberoni sono pronti, potete decorare i piatti con qualche carciofino (o unirli agli spiedini sulla cima) e servire con la salsa.

gamberoni-carciofini-gorgonzola-7
gamberoni-carciofini-gorgonzola-11
gamberoni-carciofini-gorgonzola-15
gamberoni-carciofini-gorgonzola-17

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Secondi Tagged: carciofi, crostacei, formaggio, gamberoni, gorgonzola, latte, leggero, light, olio, pesce, senza glutine, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]