Spiedini di carni miste alla paprika

Spiedini di carni miste alla paprika su piatto di portata rettangolare

Gli spiedini di carni miste alla paprika portano in tavola la gioia dello stare insieme, il piacere di mangiare sano con gusto e una cucina “essenziale” ma creativa e che non annoia mai.

Questa pietanza, di antichissima origine pastorale al pari degli arrosticini di pecora tipici dell’Abruzzo, mette allegria, piace solitamente a tutti ed è ideale per una cena tra amici o in famiglia.

Insalata con pomodorini condita con olio e aceto balsamico

Pur essendo un must dell’estate, è adatta a ogni periodo dell’anno e può essere accompagnata da un’insalata mista cruda o da un contorno di verdure cotte, come patate e peperoni alla poverella (che “richiamano” l’ortaggio che dà colore agli spiedini) o pomodori a mezzo.

Il segreto del successo di questo piatto, facile e veloce a farsi e totalmente privo di glutine e di lattosio, sta nella sua semplicità: pochi ingredienti ben scelti, una buona marinatura e una cottura uniforme con un occhio alla leggerezza e l’altro al sapore.

Preparazione degli spiedini di carni miste alla paprika

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 10 minuti di cottura (+tempi di riposo)

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone (2 spiedini a testa)
350 g di lonza di maiale
350 g di petto di pollo
400 g di salsiccia fresca
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 cipolle
4 bacche di ginepro
5 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
2 bicchieri di olio extravergine di oliva
sale q.b

Procedimento

Schiaccia le bacche di ginepro con l’aiuto di un pestello (o del batticarne) e mettile in una ciotola assieme alle foglie di salvia sminuzzate, agli aghi di rosmarino tritati e allo spicchio di aglio privato della pelle e tagliato in 4 pezzi.

Aggiungi la paprika, un pizzico di sale e l’olio EVO, sbatti bene il tutto con i rebbi di una forchetta e tieni da parte la marinatura ottenuta.

Sciacqua i peperoni, asciugali, rimuovine i piccioli e dividili a metà; elimina i semini e le pellicine interne bianche e amare e tagliane la polpa a falde quadrate.

Monda le cipolle delle due estremità, leva loro la pelle e tagliale a spicchi.

Togli l’eventuale grasso superficiale alla carne di maiale, affettala ad uno spessore di 3-4 cm e poi falla a dadini di 3-4 cm per lato.

Aiutandoti con un coltello affilato, leva la pelle, le cartilagini ed il grasso in eccesso al petto di pollo e rimuovi l’osso biforcuto a forma di Y presente nella sua parte superiore.

Dopodiché, facendo un’incisione in senso longitudinale e partendo dal centro, dividine la carne a metà e tagliala a cubetti di 3-4 cm per lato.

Fai, quindi, a tocchetti dello stesso spessore anche la salsiccia.

Forma il primo spiedino nella seguente sequenza: infilza nello stecco un pezzo di salsiccia, uno di peperone giallo, uno di lonza, uno di cipolla, uno di pollo, uno di peperone rosso, un altro di salsiccia e un ultimo di cipolla.

Procedi in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e, quando avrai finito di assemblare tutti e 8 gli spiedini, allineali in una terrina.

Cospargili con la marinatura, coprili con della pellicola trasparente e trasferiscili in frigorifero per almeno 2 ore, girandoli di tanto in tanto in modo che s’insaporiscano uniformemente su tutta la loro superficie.

Terminata la marinatura, tira fuori dal frigorifero la terrina e lascia ritornare gli spiedini a temperatura ambiente (ci vorrà una quindicina di minuti).

Poi fai scaldare la piastra e, non appena sarà rovente, adagiaci sopra gli spiedini e falli cuocere a fiamma media per circa 4 minuti per lato, spennellandoli spesso con la marinatura rimasta nella terrina.

Quando gli spiedini saranno ben dorati su tutta la loro superficie, toglili dalla piastra, assaggiali e aggiungi ancora un po’ di sale solamente se quello contenuto nella marinata non li avesse resi sufficientemente sapidi.

Adagiali, quindi, sul piatto di portata, coprili con un foglio di alluminio senza sigillarli e lasciali riposare per 5 minuti.

Infine irrorali con un filo di olio EVO a crudo e servili in tavola, possibilmente accompagnati da un vino rosso fresco e leggero, come la Bonarda dell’Oltrepò Pavese o un Chianti giovane.

Conservazione degli spiedini misti

È possibile conservare gli spiedini di carni miste, chiusi in un contenitore alimentare, nel frigorifero per 1 giorno da crudi e per 2 giorni se sono già cotti.

Invece, sebbene alcuni “esperti di cucina” del web sostengano che li si possono tenere nel freezer fino a 3 mesi, non conviene congelarli né da crudi né da cotti.

Infatti, durante lo scongelamento, sia i peperoni che le cipolle perderebbero inevitabilmente la consistenza croccante che devono mantenere anche dopo la cottura e, diventando mollicci, renderebbero gli spiedini misti poco invitanti a vedersi e mediocri a mangiarsi.

Altri piatti di carne adatti all’estate e non solo:

Credito foto in evidenza: Jessica Merz per Flickr.com

Credito foto insalata mista: Kurman Communications LLC per Flickr.com

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]