I carciofi sono buonissimi in questo mese di marzo e quindi, perché non abbinarli allo spezzatino? Poi, durante la cottura, ho avuto l’ispirazione di aggiungere anche le olive ed è uscito questo piatto, davvero da leccarsi i baffi! Spezzatino di vitello con carciofi e olive, provatelo assolutamente!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
60-90 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Vitello (Chiedete al macellaio di darvi la carne adatta allo spezzatino) 600 g
-
Carciofi 6
-
Cipolla 1
-
Olive taggiasche (circa) 20
-
Aglio 1 spicchio
-
Vino bianco 1/2 bicchiere
-
Olio extravergine d’oliva 4-5 cucchiai
-
Farina q.b.
-
Salvia 4-5 foglie
-
Alloro 1 foglia
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate tagliando la carne a grossi dadi (se non lo avesse già fatto il macellaio).
Preparate anche i carciofi togliendo le foglie esterne dure e tagliando in quarti.
Affettate sottilmente la cipolla e l’aglio (io preferisco l’aglio fresco quando si trova) e mettete a scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti. Perfetta è quella di coccio.
Aggiungete quindi la cipolla con l’aglio e fate appassire a fuoco dolce e mescolando spesso.
Dopo alcuni minuti, quando la cipolla si sarà intenerita, aggiungete anche la carne che avrete ben infarinato e scosso dall’eccesso di farina.
Fate rosolare e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
-
Dopo aver lasciato evaporare un po’ il vino, aggiungete la salvia, l’alloro ed il sale. Bagnate con 1 bicchiere di acqua bollente oppure brodo vegetale.
Lasciate cuocere così, coperto e a fuoco basso.
Dopo la prima mezz’oretta, aggiungete i carciofi e le olive. Continuate quindi la cottura, se necessario aggiungendo altra acqua.
Dopo circa 1 ora di cottura complessiva, i carciofi dovrebbero risultare cotti come pure la carne. Fate quindi restringere il sugo a pentola scoperta. Regolate alla fine di sale e aggiungete una macinata di pepe. Il vostro spezzatino è pronto!
Io vi consiglio di prepararlo con qualche ora di anticipo, i sapori si concentrano ed il sugo si ispessisce. Tutto risulta più buono! Scaldate al momento di servire. Buon appetito!
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!