spezzatino di pollo contadino


Marty se si trova per lavoro nelle vicinanze di casa, si ferma a pranzo da noi, di solito mi avverte la sera precedente per darmi la possibilità di preparare qualcosa di buono… Oggi non è stato così, mi ha avvertito a metà mattina, quindi … panico!!!
Ho dovuto reinventarmi qualcosa!
Ho recuperato una ricetta che non facevo da tempo… facile e veloce, ma molto appetitosa e saporita, un’idea perfetta per riscaldarsi con gusto…
Si tratta di bocconcini di pollo con tante verdure. tutte quello che ho recuperato dal frigorifero e non, il risultato un ottimo secondo o se volete anche un delizioso piatto unico.
Ottimo l’abbinamento con una morbida polenta o con un buon purè di patate.

Ingredienti:
500 gr di bocconcino di pollo
1 spicchio di aglio 
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
100 gr di fagiolini
1 patata
100 gr di ceci precotti
100 gr di fagioli borlotti precotti
1 carota
1/2 cipolla
1/4 di finocchio
1 patata media
3 pomodori  San Marzano
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
1 cucchiaino di salsa triplo concentrato
olio EVO
1 lt. di brodo vegetale

Procedimento:
Lavate e pulite i fagiolini un quarto di finocchio, pelate la patata e tagliatela a tocchetti, poi fateli lessare insieme per 10 minuti in acqua salata.
Tritate finemente l’aglio insieme al prezzemolo.
Fate soffriggere il trito preparato in un tegame capiente con un fondo di olio, a fuoco molto basso, per un paio di minuti, girando sempre perché non si colorisca troppo.
Unite i bocconcini di pollo, alzate la fiamma e fateli dorare in modo uniforme per circa 5 minuti.
Abbassate la fiamma al minimo, salate e pepate, unite  due mestoli di brodo vegetale caldo, aggiungete il brodo vegetale caldo, mettete il coperchio a metà e continuate la cottura per 15 minuti.
Pulite la cipolla, il sedano, le carote e tagliateli a pezzetti. Fateli rosolare in una padella con un filo di olio EVO, per 3-4 minuti a fiamma moderata.
Unite il triplo concentrato di pomodoro sciolto in un goccio di acqua o di brodo, i pomodori tagliati a rondelle e per ultimo tutte le verdure lessate e scolate, i fagioli e i ceci scolati e sciacquati del loro liquido, quindi fate insaporire tutto con un mestolo di brodo.
Trascorso il tempo previsto per la cottura della carne, aggiungete il contenuto della padella.
Rimestate bene in modo da insaporire la carne, riportate a leggero bollore e cuocete per circa una decina di minuti, giusto il tempo che la carne si insaporisca bene, il liquido si addensa troppo, unite ogni tanto ancora un po’ di brodo. A fine cottura regolate di sale, spolverizzate a vostro piacere con prezzemolo tritato e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]