Prima che finisca il periodo degli asparagi, devo mostrarvi questa ricetta che ho preparato un po’ di sera fa.
Mi è piaciuta davvero molto, perchè come consistenza ricorda quella della fricassea, cremosa e delicata, ma con il vantaggio di esser molto più leggera perchè senza uova, ingrediente caratteristico appunto della carne in fricassea.
Ora, se non mangiate coniglio per vostri motivi, vi consiglio di prepare questo spezzatino utilizzando del bel petto di pollo tagliato a tocchettoni, perchè il connubio di sapori di questa preparazione sono davvero particolari.
N.B. questo piatto si può preparare anche con il coniglio intero tagliato in piccoli pezzi. In questo caso avrete bisogno di circa un chilogrammo di carne.
Ingredienti per 4 persone
- 6 cosce di coniglio disossate
- un mazzo di asparagi verdi
- un cucchiaio di farina
- un limone bio
- 5 rametti di timo
- un bicchiere di brodo vegetale (se necessario)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe nero di mulinello q.b.
Tagliate le cosce di coniglio in pezzetti non troppo piccoli, di circa 5 centimetri e disponete tutto in un piatto.
Unite quindi le foglioline di timo, la scorza grattugiata e il succo del limone, un filo di olio e mescolate bene gli ingredienti.
Coprite il piatto con la pellicola e trasferitelo in frigo. Lasciate marinare per una mezz’oretta.
Ora pulite gli asparagi: eliminate la parte più dura e tagliate i gambi a rondelle spesse all’incirca un dito. Tenete da parte le punte.
Scaldate 4 cucchiai d’olio in una casseruola dai bordi bassi, unite il coniglio, sgocciolato dal succo di limone, e rosolatelo su tutti i lati a fuoco vivo per 5 minuti.
Unite poi i gambi di asparago, mescolate e coprite con il coperchio. Abbassate la fiamma e continuate la cottura, girando spesso, per una ventina di minuti. Se vedete che il fondo di cottura comincia a restringersi troppo, unite il brodo. Aggiustate di sale.
Successivamente, quando i gambi degli asparagi saranno teneri, prelevateli dalla pentola assieme a un poco di sughetto di cottura, versate tutto nel bicchiere del frullatore a immersiore e riducete a crema, utilizzando l’apparecchio alla massima velocità.
Mettete nella padella un cucchiaio raso di farina e mescolate bene, così da inspessire un po’ di più il fondo di cottura, quindi riversate la crema di asparagi sulla carne e cuocete ancora 5 minuti.
Mettete nella padella un cucchiaio raso di farina e mescolate bene, così da inspessire un po’ di più il fondo di cottura, quindi riversate la crema di asparagi sulla carne e cuocete ancora 5 minuti.
Tagliate le punte degli asparagi a metà e disponetele su di un padellino unto bene e caldo. Saltate tutto a fiamma viva per 10 minuti, in modo che le punte diventino croccanti.
Servite lo spezzatino ben caldo nei piatti individuali, o in quello di portata, decorando con le punte di asparago croccanti.
Altre ricette simili a questa:
Crostata di fragole e crema alla ricotta
Focaccia con farina semintegrale, farina di ceci, tonno, rucola, formaggio e pomodorini
Insalata di riso e quinoa con verdure e frutti di mare senza glutine
TUTTO con MELANZANE ..dall'ANTIPASTO al DOLCE
POLPO UBRIACO AL VINO ROSSO {BUON 2017!}
Torta di zucca soffice

