Tra le tante, il conosciutissimo Peperone Quadrato di Carmagnola, risorsa fondamentale per l’economia e l’agricoltura dell’area piemontese in cui viene coltivato e protagonista assoluto di Peperò, la Fiera Nazionale dedicata a questo sano e gustoso ortaggio, giunta quest’anno all’edizione numero 69.
Tutti i suggerimenti verranno raccolti in un ricettario che sarà distribuito in 10.000 copie durante la Fiera Nazionale di Carmagnola, successivamente al Salone del Gusto di Torino e nei punti vendita della catena Carrefour del Nord Ovest.
2 cucchiai di Prescinsêua (prodotto tipico caseario del genovese)
Salare e trasferire la salsa in una capiente ciotola. Stemperare con un cucchiaio scarso di cottura della pasta.
Decorare ogni porzione con il peperone tagliato a dadini e servire.
Pelare i Peperoni
Per rendere più digeribile questo gustoso ortaggio, è bene eliminarne la pelle.
Prima di tutto, privarlo della calotta incidendo l’ortaggio sotto il picciolo, svuotarlo ed eliminare semi e nervature.
A seconda del tempo a disposizione, io utilizzo tre metodi per effettuare la pelatura.
In forno
Infornare i peperoni a 200° per 20/25 minuti, dopodiché chiuderli in un sacchetto di carta o introdurli in una ciotola coprendola poi con un foglio di pellicola da cucina.
Il vapore che si svilupperà all’interno dell’involucro o del recipiente, renderà più semplice l’eliminazione della pelle.
Sul fornello
Passare rapidamente i peperoni sulla fiamma in modo da arrostirne la pelle. Sfregare con uno strofinaccio per eliminarla.
A crudo
Utilizzare un pelapatate passandolo sul peperone delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso.
E bene acquistare peperoni con pelle tesa, lucida e senza macchie.
Sì conservano in frigorifero per tre o quattro giorni, ben chiusi in un sacchetto per alimenti.
Il Peperone di Carmagnola. Caratteristiche e Proprietà.
Analisi nutrizionali effettuate sulla parte edibile di quatro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue), hanno riscontrato caratteristiche di rilevante valore nutritivo.
Nel Peperone di Carmagnola, è stato infatti rilevato un contenuto di sodio talmente ridotto rispetto al valore medio di altri cultivar, da far meritare il claim “senza sale“.
Interessante anche il contenuto di Vitamina C (185/100g) che rende il consumo a crudo di questa varietà di peperone particolarmente salubre.