Ecco!! Questo è un esperimento (un altro, direte voi!!) ma sì!! in cucina si sperimenta e vi assicuro che questa ricetta la rifarò al più presto, visto che, malgrado ne abbia preparata una dose più che abbondante, sono riuscita, a rubarne giusto una forchettata…
Devo dirvelo? Sono buonissimi: golosi, cremosi, e anche relativamente semplici da realizzare…certo: non sono poveri di calorie, ma, secondo me,rientrano in quella categoria di primi che diventano piatto unico e risolvono un pranzo o una cena quando si è a corto di idee.
Lo so, lo so, che gli asparagi non sono di stagione, ma io li ho raccolti direttamente….dal banco frigo del supermercato: in questo genere di preparazioni la differenza con il prodotto fresco non si nota un granchè e poi gli asparagi sono troppo buoni per accontentarsi di consumarli nei mesi in cui si trovano freschi.
Allora venite con me in cucina a preparare questi spaghetti BUONISSIMI?
Ingredienti per 4 persone:
-320 gr di spaghetti
-150 gr di asparagi surgelati
-1/2 cipolla
-50 gr di burro
-5 cucchiai di panna da cucina
-4 cucchiai colmi di parmigiano (circa 120 gr)
-1 cucchiaino di senape
-sale
-pepe nero
-brodo vegetale (anche di dado)
cottura: 15 minuti per il sugo + il tempo indicato sulla confezione per la cottura della pasta.
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: eliminare la parte finale del gambo degli asparagi.
Sciogliere in una larga padella il burro, aggiungervi la cipolla tritata finemente e farla appassire su fuoco dolce.
Aggiungere ora gli asparagi tagliati a tocchetti, salare, pepare e far cuocere una decina di minuti aggiungendo, quando necessario, poco brodo vegetale.
Inserire ora la panna e il cucchiaino di senape.
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura (ricca di amido e necessaria per ottenere una bella mantecatura); scolarli leggermente al dente e versarli direttamente nella padella del condimento, rigirari bene per distribuire il condimento.
Aggiungere, alternando, il parmigiano e l’acqua di cottura necessaria a rendere il piatto cremoso al punto giusto, ancora una spolverata di pepe ed il gioco è fatto….
Grazie di essere passati di qui, un abbraccio, Cristina