SPAGHETTI COZZE E VONGOLE
INGREDIENTI:
300 g di cozze col guscio
500 gr di vongole veraci con guscio
300 gr di spaghetti
50 gr di olio extra vergine di oliva
aglio 2 -3 spicchi
sale e pepe q.b.
1 mazzolino di prezzemolo
150 gr di pomodorini tagliati a metà
350 gr di acqua
Procedimento:
Mettere le vongole e le cozze a bagno con acqua e sale un pò prima della cottura, prima di cuocerle scolarle e pulirle passandole sotto l’acqua corrente, smuovendo le vongole con le mani per eliminare la sabbia ed eliminare la barbetta dalle cozze.
Nel boccale del bimby mettere l’aglio e il prezzemolo tritare per qualche secondo a vel-6 aggiungere l’olio e rosolare per 3 minuti 100° vel. 3, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e l’acqua.
Mettere le vongole e le cozze nel recipiente e del varoma, mettere gli spaghetti nel vassoio superiore come in foto, in questo modo cominceranno ad ammorbidirsi,
posizionare il tutto sopra il coperchio e cuocere a vel. 1 temp. varoma per 14 minuti,
passato questo tempo togliere gli spaghetti dal vassoio aprire il coperchio e sistemarli dentro il boccale come in foto;
aggiungere un pizzico di sale e pepe, chiudere il coperchio e riposizionare sopra il varoma con dentro le vongole e le cozze, continuare a cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta a vel. soft , antiorario, temp. varoma. A fine cottura, trasferire su un piatto da portata e versare sopra le vongole e le cozze, cospargere con del prezzemolo tritato e buon appetito !