Conoscete la pasta alla genovese? Sicuramente si, quindi oggi si parla di spaghetti con ragù alla genovese, un primo piatto gustoso e facile da preparare. La genovese è uno dei primi piatti più conosciuti della tradizione culinaria napoletana e si tratta di un sugo preparato con carne e cipolle.
È vero che è un piatto napoletano, ma è anche vero che a casa mia si è sempre preparata e mangiata. Ha iniziato a prepararla la mia nonna, poi l’ha preparata la mia mamma e infine io! La mia ricetta è simile a quella napoletana con la differenza che non utilizzo gli ziti, formato di pasta indicatissimo per essere condito con questo sugo.
Inoltre il ragù che preparo io non contiene sedano e carota, per il resto è identico alla ricetta tradizionale. Ho scelto di preparare i miei adorati spaghetti perchè trovo che ci stiano davvero molto bene! Curiosi di conoscere la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti minuti -
Cottura:
2 ore minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Spaghetti N°5
400 g -
Carne bovina
(di primo taglio) 1 kg -
Cipolle
1 kg -
Polpa di pomodoro
q.b. -
Peperoncino
(piccante) 1 -
Alloro
1 foglia -
Olio di oliva
q.b. -
Sale
q.b.
Preparazione
-
Per preparare gli spaghetti con ragù alla genovese iniziate dalla preparazione del condimento. In un tegame di coccio fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e unite la carne a tocchi ben lavata e asciugata. Fatela rosolare in modo che perda un po’ dei suoi liquidi. Nel frattempo pelate le cipolle e affettatele sottilmente, quindi unitele nel tegame e ricoprite la carne completamente.
-
Aggiungete un po’ di acqua, il peperoncino, il sale e della polpa di pomodoro quanto basta per dare un po’ di colore. Coprite il tegame con un coperchio, lasciando un piccolo sfiato. Cuocete il ragù a fuoco bassissimo per circa 2 ore, ricordando di mescolarlo di tanto in tanto.
-
Trascorso il tempo di cottura, togliete la carne e mettetela da parte. In una pentola capiente portate bollore dell’acqua e non appena avrà raggiunto il punto di ebollizione tuffatevi gli spaghetti e portateli a cottura. Quando saranno al dente scolateli e versateli nella padella con il condimento, quindi mescolate bene fino a che non si saranno ben amalgamati.
-
Spegnete il fuoco, impiattate e servite gli spaghetti con ragù alla genovese in tavola ben caldi. A piacere spolverate il piatto con del formaggio grattugiato e buon appetito!
I consigli di Franci
- Gli spaghetti con ragù alla genovese si servono ben caldi in tavola.
- Per seguire la tradizione napoletana utilizzate gli ziti spezzati o un qualsiasi tipo di pasta grossa.
- Si sconsiglia la congelazione.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK