Spaghetti con le vongole

Chi non ha mai assaggiato gli spaghetti con le vongole? Sono semplici e deliziosi allo stesso tempo, tanto da mettere d’accordo grandi e piccini. Sono anche semplici da preparare, basta seguire pochi passaggi per un primo piatto da ristorante!

    • DifficoltàFacile
    • CostoMedio
    • Tempo di preparazione5 Minuti
    • Tempo di cottura15 Minuti
    • Porzioni4Persone
    • Metodo di cotturaFornello
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàEstateTutte le stagioni

    Ingredienti

    1 kg vongole
    360 g spaghetti
    1 spicchio aglio
    q.b. olio extravergine d’oliva
    q.b. peperoncino
    1 mazzetto prezzemolo
    q.b. sale

    Strumenti

    Passaggi

    Per prima cosa mettete le vongole in acqua fredda e muovetele con le mani per sciacquarle un po’ ed eliminare l’eventuale sabbia.

    Prima di fare altro mettete sul fuoco la pentola dell’acqua (salata) per cuocere la pasta e in un altro fornello una padella con 2 cucchiai di olio.

    Tritate finemente uno spicchio di aglio, poi mettetelo in padella a soffriggere insieme al peperoncino. Dopo circa un minuto aggiungete le vongole e chiudete con un coperchio. Dovranno cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, basterà muoverle ogni tanto, e in poco tempo si apriranno tutte.

    A questo punto toglietele dalla padella mettendole in una ciotola lasciando il liquido di cottura in padella. Se muovendo un po’ la padella vi sembrerà di vedere qualche granello di sabbia potete procedere a filtrare il liquido di cottura con un colino a maglie strette.

    Nel frattempo provvedete anche a cuocere gli spaghetti scolandoli 3-4 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione. Versateli in padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e terminate la cottura della pasta in padella girandola ripetuta mente con una forchetta (questo è quel che si dice risottare la pasta) . Quasi a fine cottura aggiungete le vongole (io di solito tolgo almeno metà dei gusci) e il prezzemolo tritato.

    Ecco fatto, gli spaghetti con le vongole sono pronti per essere gustati!

    Dosi variate per

    porzioni



    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]