Ricetta ispirata dal libro: LA VENERE DI URBINO
Arrivarono gli spaghetti, bollenti e fumanti. Fidelman li cosparse di formaggio e arrotolò sulla forchetta un mazzo di fili teneri. Uno sembrava lungo chilometri, sicché, a un certo punto, lui si fermò, e ingoiò la forchettata. Stupidamente, dimenticò di tagliare lo spaghetto lungo, e si ritrovò a succhiarlo come se non dovesse finire mai. Questo lo mise in imbarazzo.
Gli spaghetti con funghi e gorgonzola sono buonissimi. Il gusto del gorgonzola si sposa perfettamente con quello dei funghi e rende cremoso il condimento per questi spaghetti. La prima volta che ho preparato gli spaghetti con funghi e gorgonzola ho esagerato con il formaggio rovinando l’equilibrio del piatto. Una volta capito l’errore, ho dosato meglio gli ingredienti, ottenendo un piatto di spaghetti dal gusto saporito ma al contempo delicato. Ora preparo spesso questo piatto sopratutto se sono di fretta ma ho comunque voglia di qualcosa di buono.
Preparazione spaghetti con funghi e gorgonzola:
- Puliamo i funghi strofinandoli con della carta da cucina inumidita
- Tagliamo i funghi a fettine e mettiamoli a rosolare in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio
- Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata
- Scoliamo la pasta tenendo da parte un po della sua acqua di cottura
- Uniamo il gorgonzola nel tegame dei funghi e sciogliamolo con l’acqua di cottura messa da parte
- Saltiamo la pasta nel condimento, continuando a inumidirla con l’acqua di cottura se necessario, per amalgamare i sapori ed ottenere una pasta cremosa e saporita