Spaghetti, cacio pepe e crema di patate,
Spaghetti, cacio pepe e crema di patate è il piatto che ho presentato per la sfida “Reinterpreta la tradizione” organizzato sul forum di cookaround. Dove rispettando gli ingredienti base bisognava rielaborare la ricetta con delle variazioni. Allora quale migliore occasione per provare questa splendida versione tratta da uno degli innumerevoli riviste di cucina che ho. Più che soddisfatta del risultato vi elenco gli ingredienti ed il procedimento.
INGREDIENTI
320 gr di spaghetti
1 scalogno
50 gr di patate a fette
30 gr di burro
2 cucchiai rasi di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di acqua calda
200 gr di pecorino romano grattugiato
pepe nero in grani da macinare q.b
PROCEDIMENTO
Far rosolare in una casseruola l’olio extra vergine di oliva con lo scalogno, aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco, la patata a fette sottili, i due bicchieri di acqua calda, e cuocere il tutto con coperchio a fiamma moderata affinchè la patata sarà ben cotta, conservando tutto il liquido di cottura.
Lasciar intiepidire, con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare la patata con un poco del liquido di cottura, aggiungere il burro, e il pecorino poco alla volta alternandolo man mano con un mestolo del fondo di cottura, fino ad ottenere una salsa cremosa.
Cuocere gli spaghetti al dente in acqua con poco sale.
trasferire gli spaghetti al dente direttamente dalla pentola alla casseruola e farli saltare con la salsa di patate cacio e pepe, mantenendo sempre la giusta cremosità, se occorre aiutarsi con l’acqua di cottura della pasta.
Aggiungere infine abbondante pepe macinato fresco.
Servire gli spaghetti in un piatto su un letto di crema di patate resa più fluida con l’acqua di cottura della pasta.