Gli spaghetti alle vongole sgusciate, per una ricetta che ha tutto il sapore del mare. Chi ama i frutti di mare non può proprio fare a meno di provare questo piatto fantastico. Non è assolutamente vero che le preparazioni a base di pesce siano estremamente complicate da realizzare. Basta soltanto provarci, per accorgersi che si può fare tutto con facilità. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento per la preparazione degli spaghetti alle vongole.
Ingredienti
- 300 grammi di spaghetti
- 1 chilo e mezzo di vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- peperone secco
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione degli spaghetti alle vongole
In una padella con due cucchiai d’olio mettiamo le vongole, facendole saltare per qualche minuto. Questo servirà a far aprire i frutti di mare. Sgusciamole tenendone una parte intera. Filtriamo con un colino il fondo di cottura rimasto in padella. In un’altra padella versiamo quattro cucchiai d’olio e uniamo l’aglio schiacciato. Facciamolo soffriggere, aggiungendo la scorza grattugiata del limone e il fondo di cottura che abbiamo filtrato precedentemente. Aggiungiamo le vongole, che condiamo con il peperone secco. Facciamo cuocere a parte gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scoliamoli e versiamoli nella padella con le vongole. Spolverizziamo con il prezzemolo tritato.
Spaghetti alle vongole sgusciate e gamberetti
Una variante molto gustosa è rappresentata dagli spaghetti alle vongole sgusciate e gamberetti. Scopriamo quali sono gli ingredienti per preparare questa ricetta, ideale anche da proporre come piatto unico per una cena in compagnia degli amici.
Ingredienti
- 400 grammi di spaghetti
- 1 chilo di vongole
- 300 grammi di gamberetti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino piccante
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Mettiamo le vongole in una padella e facciamole saltare sul fuoco, in modo che possano aprirsi. Sgusciamole e mettiamo da parte il brodo di cottura. Filtriamo il sughetto. In una padella facciamo rosolare l’aglio tritato con l’olio d’oliva. Versiamo poi le vongole e il loro brodo di cottura. Uniamo i gamberetti e facciamo cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Lessiamo in una pentola con acqua salata gli spaghetti. Togliamoli dal fuoco quando sono al dente e passiamoli nella padella. Infine condiamo con peperoncino piccante e prezzemolo tritato.
L’articolo Spaghetti alle vongole sgusciate [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.