Sogno mediorientale: #ilmiopicnic per Le conserve della Nonna

Sogno mediorientale: #ilmiopicnic per Le conserve della Nonna

Ricordi di bambina, quando ci si sedeva intorno a un enorme tavolo di legno, poco rifinito.

Tovagliette improvvisate, piattini fiorati, la voglia di scoprire i boschi intorno.

Cercavamo i funghi, ci bagnavamo le mani nei ruscelli, il pomeriggio trascorso a raccogliere ramoscelli, foglie e piccoli fiori. Non ne conoscevamo il nome, ma amavamo inventarli, sempre diversi, sempre nuovi, come nuove erano le storie inventate.

Correvamo nei prati, a nasconderci dietro gli alberi o fingerci statuine e piccoli elfi.

Giochi di bambini, di quelli che ancora oggi rifaresti, con la stessa allegria che a volte, pur nascosta sotto strati di quotidianità, sai verrà fuori improvvisa.

Come il profumo dei fiori in primavera.

Sogno mediorientale: #ilmiopicnic per Le conserve della Nonna

E’ così che ho deciso di provarci, di segnarmi tra le candidate per il contest di Le conserve della nonna e IFood, il network di cui faccio parte da anni e che ogni volta ci regala sorprese. Ci ho provato, perché i picnic li ho sempre adorati, perché adoro improvvisarli appena ho un po’ di tempo libero. Basta un prato fiorito o gli scogli, a sentire il profumo del mare.

Sogno mediorientale: #ilmiopicnic per Le conserve della Nonna

Basta aprire un vasetto, per sognare. Fermare il tempo con un cucchiaino immerso in una mousse di yogurt e in pesche che profumano di rosa.

Sogno mediorientale: #ilmiopicnic per Le conserve della Nonna

SOGNO MEDIORIENTALE

INGREDIENTI per 4/6 vasetti monoporzione o 2/3 vasetti grandi

Per il biscotto alle mandorle e cardamomo (ricetta Maurizio Santin)

70 g albumi

60 g tuorli

47 g farina di mandorle

40 g zucchero semolato

80 g farina di frumento 00

25 g burro

25 g zucchero semolato

1 cucchiaino di cardamomo in polvere

Riscaldare il forno a 190°C.

Nella ciotola della planetaria, mescolare i tuorli con i 40 g zucchero semolato, finché saranno bianchi e spumosi (ci vorranno circa 8/10 minuti). Intanto, setacciare la farina con il cardamomo in polvere e aggiungere la farina di mandorle.

Sciogliere il burro a bagnomaria. In un’altra ciotola, preparare una meringa francese: montare gli albumi e aggiungere lo zucchero semolato. Continuare a montare finché sarà lucida e soda. Incorporare metà meringa al composto di tuorli e zucchero, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Unire le farine e, infine, quello che resta della meringa, facendo attenzione a non smontarla. Unire il burro fuso, leggermente raffreddato. Stendere su una teglia di 20×20 cm, foderata di carta da forno. Cuocere per circa 20 minuti.

 

Per la gelee di pesche sciroppate alle rose (ricetta, modificata, di Salvatore De Riso)

75 g pesche sciroppate Le conserve della nonna

30 g zucchero semolato

3 g gelatina in fogli

5 ml acqua di rose

Reidratare la gelatina in acqua fredda. Intanto, frullare le pesche con lo zucchero e aggiungere l’acqua di rose. Sciogliere la gelatina a bagnomaria e unirla al composto di pesche e acqua di rose. Versare il tutto in un anello (la dimensione dell’anello sarà uguale alla circonferenza del vasetto. Qualora non doveste averlo, potete fare come me, che ho tagliato in seguito il gelee, adattandolo alla forma del vasetto utilizzato). Riporre in freezer a rassodare per almeno un’ora.

 

Per la mousse allo yogurt greco (ricetta Salvatore De Riso)

125 ml yogurt greco

150 ml panna fresca

20 g tuorlo (1)

50 g zucchero semolato

15 g acqua

6 g fogli di gelatina

Far rinvenire la gelatina in acqua fredda. Montare la panna, mantenendola morbida. Porre il tuorlo nella planetaria.  In un pentolino, fare uno sciroppo di zucchero: portare a 120° C lo zucchero con l’acqua e versare a filo sul tuorlo. Montare velocemente per almeno 8 minuti, finché otterrete un composto bianco e spumoso. Mescolare la panna semimontata con lo yogurt, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso, e unite il composto di tuorlo e zucchero. Sciogliere la gelatina a bagnomaria e unirla al composto di yogurt. Mettere da parte.

 

Per il crumble (ricetta di Maurizio Santin)

25 g farina di frumento 00

25 g zucchero di canna

20 g farina di mandorle

20 g burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Riscaldare il forno a 180°C. In una ciotola, lavorare tutti gli ingredienti insieme, finché otterrete un composto ben amalgamato, ma non compatto. Versare le briciole su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare finché sarà dorato (ci vorranno circa 5/10 minuti).

 

Per lo sciroppo di acqua di rose

25 g zucchero semolato

62 ml acqua

5 ml acqua di rose

In una casseruola, portare a bollore tutti gli ingredienti. Spegnere e far raffreddare.

 

Per comporre il dolce

Confettura extra di amarene Le conserve della Nonna

Disporre dei dischetti di biscotto alle mandorle e cardamomo e bagnare con lo sciroppo alle rose. Con la sac a poche, creare uno strato di mousse allo yogurt, sovrapporre un dischetto di gelee alle pesche e ricoprire, ancora, con la mousse allo yogurt. Decorare la superficie con il crumble e un cucchiaino di confettura extra di amarene.

Sogno mediorientale: #ilmiopicnic per Le conserve della Nonna

Con questa ricetta partecipo al contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della nonna

 

L’articolo Sogno mediorientale: #ilmiopicnic per Le conserve della Nonna sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]