Per rendere ancora più sfizioso ed interessante il giro intorno al mondo tra i dolci più amati, abbiamo pensato di suggerirvi di assaggiare i famosi Pretzel. Mangiati per le strade in Bavaria, le famose focaccine a forma di cuore possono essere gustate sia con piatti salati sia con una Cioccolata calda!
Soft Pretzel – Germania
300 gr farina manitoba
15 gr lievito di birra fresco
30 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di sale
acqua Q.b.
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Si inizia con il far attivare il lievito di birra in una tazza d’acqua leggermente intiepidita e sciogliendoci all’interno anche lo zucchero che sarà il nutrimento dello stesso lievito. Bisognerà aspettare che cominci a far delle bollicine in superficie e porre il tutto con la farina e il bicarbonato in una terrina o nella ciotola della planetaria ad impastare assieme.
Impastando bisognerà aggiungere prima l’olio e poi tanta acqua quando sarà necessaria alla farina per creare un impasto soffice ma omogeneo e non appiccicaticcio. Aggiungete il sale e lasciate lievitare il panetto ottenuto dopo almeno 5-6 minuti di lavorazione dell’impasto in planetaria o energicamente a mano. La prima lievitazione richiederà circa 30-35 minuti, dopo i quali bisognerà ricavare dei pezzetti da stendere come se fossero gnocchi ed arrotolare su se stessi creando un cuore. Lasciate lievitare nuovamente i Pretzel fino al raddoppio del loro volume su della carta forno.
Appena lievitati per cuocerli bisognerà, portare a bollore dell’acqua in una pentola capiente, tagliare la parte della carta forno dove è poggiato ugnuno dei pretzel e tuffarli nell’acqua eliminando la carta poco dopo. Sbollentateli per circa 1 minuto. Cuocetele su una placca da forno spolverati di zucchero semolato (o granelli di sale) per circa 8-10 minuti a 200° o finchè non li vedrete ben bruniti. Buon appetito!