Sofficini fatti in casa alla pizzaiola

I Sofficini fatti in casa alla pizzaiola sono un secondo davvero facile e sfizioso che non hanno nulla da invidiare ai sofficini che comprate normalmente al supermercato. Anzi, il vantaggio di preparali in casa è quello di poter personalizzare il ripieno secondo i propri gusti. Si possono cucinare al forno oppure fritti. La seconda versione è la migliore se si vogliono ottenere sofficini croccanti e dorati. Ma se li fate spesso meglio optare per una cottura al forno.

sofficini alla pizzaiola
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    12 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Latte 800 ml
  • Farina 00 400 g
  • Uova (per la panatura) 3
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.

Ripieno pizzaiola

  • Polpa di pomodoro q.b.
  • Mozzarella q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

  1. Versare in una pentola capiente il latte, aggiungere una noce di burro, salate a piacere e portate ad ebolizione. Versate quindi la farina (precedentemente setacciata) tutta in un colpo  e, con l’aiuto di una spatola, mescolate velocemente. In brevissimo tempo il composto si addenserà fino a formare una palla di impasto irregolare e granulosa. Spegnete il fuoco, trasferite l’impasto ottenuto in una terrina e fatelo intiepidire.

  2. Prendete della polpa di pomodoro e conditela con sale, pepe, origano, basilico e un filo di olio EVO. Aggiungete cubetti piccoli di mozzarella e mescolate. Ecco pronto il ripieno al pomodoro e mozzarella!

  3. sofficini alla pizzaiola

    Riprendete l’impasto messo da parte, ormai ben intiepidito, e lavoratelo su una spianatoia con l’aiuto di un pizzico di farina di supporto. Inizialmente l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma appena comincerete a lavorarlo a mano, in pochissimo tempo, diventerà sempre più liscio, compatto e morbido. Stendetelo con l’aiuto di un mattarello, sempre aiutandovi con un pizzico di farina di supporto, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.

  4. sofficini alla pizzaiola

    Prendete uno stampino  per ricavare i dischi  (se non l’avete potete utilizzare una tazza) aggiungere l’impasto precedentemente preparato e, chiudete o il sofficino, sigillardo i bordi con i rebbi di una forchetta. Con le dosi date riuscirete ad ottenere (circa) 22 dischi. Qualora vogliate essere sicuri di sigillare bene il sofficino, potete inumidire leggermente i bordi del disco di impasto con qualche goccia d’acqua. Procedete così fino a termirare tutti i dischi di impasto e i ripieni.

  5. sofficini alla pizzaiola

    Disponete, ora, sul tavolo i sofficini, le uova sbattute e abbondante pangrattato. Passate i sofficini nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, aiutandovi con le mani per far aderire bene la panatura. A questo punto potete decidere se cucinarli subito, o congelarli in freezer dove si conserveranno per 2 – 3 mesi.

  6. Adagiate i sofficini su una placca forno, versate sopra un filo d’olio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. In caso di sofficino congelato, prolungate la cottura di altri 5 minuti.

Note

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]