Connubio bizzarro direte voi, in realtà no! Visto che mi produco lo yogurt che poi colo per ottenere quello greco, avanzo sempre un sacco di siero e così ho provato a preparare il soda bread sostituendo il latte con quest’ultimo. Ottenendo un pane profumato con una bella crosta ma soffice all’interno. La perfezione l’ho raggiunta cuocendo la pagnotta nella mia princess xxl, così da velocizzare ulteriormente il tempo di preparazione.
- soda bread, ricetta base
- soda bread senza latticini
- soda bread con farina semi integrale
- soda bread con farina di mais
- soda bread alla guinnes
- 400 g di farina 0
- 100 g di farina integrale
- 1+ 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1+ 1/2 cucchiaino di sale
- 1+ 1/2 cucchiaino di zucchero
- 350 ml di siero di yogurt oppure di latte
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 3 cucchiai d’olio d’oliva buono
Io ho inserito tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho impastato per 30 secondi fino ad ottenere un impasto uniforme e un po’ appiccicoso, potete semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
Infarinatevi le mani e raccogliete l’impasto, che dovrete sistemare nel cestello della friggitrice ad aria sopra ad un foglio di carta forno bucherellata.
Ho schiacciato l’impasto così da ottenere una pagnotta larga ma non molto alta che occupa quasi tutto il perimetro del cestello
Cuocete a 170° per 25 minuti, poi girate la pagnotta e proseguite per altri 10 minuti. Fate comunque la prova stecchino per verificare se l’interno sia ben cotto, altrimenti proseguite ancora per qualche minuto.
Si conserva bene per diversi giorni, le fette se tostate sono ottime con la marmellata per colazione o la merenda.
Se fate pezzature più piccole potrebbe volerci meno tempo di cottura, ma sapete oramai che con la friggitrice basta aprire e controllare.
Quindi sperimentate e fatemi sapere come verrà il vostro soda bread, perché sono sicura che una volta che l’avrete provato non potrete più farne a meno.