Soda bread al siero di yogurt cotto in friggitrice ad aria

Il soda bread ha salvato tante cene in cui mi ero dimenticata di acquistare il pane, per poi diventare una buona abitudine della mia tavola grazie anche alla mia auto-produzione di yogurt e alla friggitrice ad aria.

Connubio bizzarro direte voi, in realtà no! Visto che mi produco lo yogurt che poi colo per ottenere quello greco, avanzo sempre un sacco di siero e così ho provato a preparare il soda bread sostituendo il latte con quest’ultimo. Ottenendo un pane profumato con una bella crosta ma soffice all’interno. La perfezione l’ho raggiunta cuocendo la pagnotta nella mia princess xxl, così da velocizzare ulteriormente il tempo di preparazione.

Chi mi segue da tempo avrà già letto tutte le mi versioni di questo pane di origine irlandese che non necessita di lievitazione e si prepara con il bicarbonato, per i nuovi arrivati vi lascio i link delle altre ricette:
Le dosi sono per una friggitrice ad aria con capienza sopra ai 5l, se avete un modello più piccolo dimezzate le quantità oppure cuocete l’impasto in due volte.
INGREDIENTI:

  • 400 g di farina 0
  • 100 g di farina integrale
  • 1+ 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1+ 1/2 cucchiaino di sale
  • 1+ 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 350 ml di siero di yogurt oppure di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva buono

Io ho inserito tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho impastato per 30 secondi fino ad ottenere un impasto uniforme e un po’ appiccicoso, potete  semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
Infarinatevi le mani e raccogliete l’impasto, che dovrete sistemare nel cestello della friggitrice ad aria sopra ad un foglio di carta forno bucherellata.
Ho schiacciato l’impasto così da ottenere una pagnotta larga ma non molto alta che occupa quasi tutto il perimetro del cestello

Con una lama affilata incidete la superficie con una croce o una scacchiera, permetterà al pane di gonfiarsi e di cuocere meglio creando un bellissimo disegno in superficie.


 Cuocete a 170° per 25 minuti, poi girate la pagnotta e proseguite per altri 10 minuti. Fate comunque la prova stecchino per verificare se l’interno sia ben cotto, altrimenti proseguite ancora per qualche minuto.

Fate raffreddare completamente prima di gustare questo pane meraviglioso.

 Si conserva bene per diversi giorni, le fette se tostate sono ottime con la marmellata per colazione o la merenda.

Se fate pezzature più piccole potrebbe volerci meno tempo di cottura, ma sapete oramai che con la friggitrice basta aprire e controllare.
Quindi sperimentate e fatemi sapere come verrà il vostro soda bread, perché sono sicura che una volta che l’avrete provato non potrete più farne a meno.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]